Teatro. Il Sistina. Le meraviglie di Massimo Romeo Piparo

ROMA – Massimo Romeo Piparo, preso il testimone da Gianmario Longoni, e’ il nuovo direttore artistico del Teatro Sistina di Roma.  Piparo è stato l’artefice di grandi successi per i quali basta il nome: “Jesus Christ Superstar” , “The Full Monty”, “Il Vizietto-La Cage aux Folles”, “Rinaldo in campo”, “HairSpray…Grasso è bello!”, “Smetti di piangere Penelope!”, “Evita”, “Tommy”, “My Fair Lady”, “Cenerentola”, “La Febbre del Sabato Sera”, “Lady Day”, “Alta Società”.

Regista, autore e produttore, celebrato anche all’estero, Massimo Romeo Piparo dedica il primo pensiero al maestro: –<<E’ davvero un grande onore ereditare il ruolo di Pietro Garinei. La prima volta che misi piede al Sistina fu nel 1995; un giorno Garinei mi convocò e – dandomi del Lei come faceva con tutti – mi disse: “Piparo Lei mi ricorda Garinei da giovane. Le auguro di diventare Garinei da vecchio” >>. Che dire se non che fu profeta? E Piparo promette di dedicarsi al Sistina con lo stesso spirito che animò il suo fondatore storico. Non a caso, nella stagione appena conclusa, Massimo Romeo Piparo ha portato in scena in tutta Italia tre Musical – ultimo il celebratissimo “The Full Monty” – con risultati eccezionali che, in piena crisi economica, con un pubblico che sceglie in maniera davvero oculata, acquistano un valore ancor più straordinario.

Con lo slogan “Il Sistina è tornato!”, il cartellone firmato Massimo Romeo Piparo, concepito a quattro mani con lo stesso Longoni, ha i titoli delle più amate Commedie Musicali e i Grandi mattatori della scena: Massimo Ranieri con un nuovo varietà dal titolo “Sogno e son desto”; Enrico Brignano nei panni di uno dei maggiori successi che il Sistina ricordi “Rugantino” che, subito dopo Roma, calcherà il palcoscenico di Broadway;  Max Giusti con un varietà inedito costruito intorno a lui; le italianissime melodie e l’ironia di Renzo Arbore e alcune produzioni firmate proprio da Piparo: a grande richiesta “My Fair Lady” con Vittoria Belvedere e Luca Ward, che la scorsa stagione ha chiuso le vacanze di Natale con il tutto esaurito e, per i 60 anni dell’omonimo film, una nuovissima edizione dell’intramontabile “Sette Spose per Sette Fratelli” interpretato da Flavio Montrucchio e Roberta Lanfranchi.

A Primavera 2014 poi, il Venerdì Santo 18 Aprile ,debutterà una versione “evento” per celebrare i 20 anni di “Jesus Christ Superstar” firmato Piparo, che andrà avanti ad oltranza per tutta l’estate e fino all’inizio della stagione successiva, dentro un Sistina rinfrescato dall’aria condizionata. Rivolto al pubblico internazionale, in lingua inglese, l’orchestra dal vivo, e un interprete  d’eccezione: Ted Neeley, il Gesù “originale” del mitico film di Jewison. Per i pellegrini e tutti i visitatori italiani, due giorni a settimana, repliche in lingua italiana.

Il Sistina – stagione 2013/2014

Dal 8 al 20 Ottobre
Massimo Ranieri
in
Sogno e son desto
____________________________________________________________________

Dal 22 Ottobre al 10 Novembre
Peep Arrow Entertainment  e Il Sistina
presentano
Vittoria Belvedere e Luca Ward
in
My Fair Lady
___________________________________________________________________

Dal 12 Novembre al 9 Febbraio
 LIVE NATION – MF Produzioni – IL SISTINA
presentano
Enrico Brignano
in
Rugantino
____________________________________________________________________

Dall’ 11 Febbraio al 16 marzo
Peep Arrow Entertainment
presenta
Flavio Montrucchio e Roberta Lanfranchi
in
Sette spose per sette fratelli

Dal 18 al 23 Marzo
Renzo Arbore Orchestra Italiana
in Concerto
____________________________________________________________________

Dal 1 al 13 Aprile
AB Management presenta
Max Giusti
in
Di padre in figlio
__________________________________________________________________

Dal 18 aprile
Peep Arrow Entertainment
presenta
Ted Neely
in
Jesus Christ Superstar
XX Anniversario

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe