Giovedì, 19 Dicembre 2013 18:21

Natale nella sale. Tanti film per accompagnare le festività

Scritto da

ROMA - Quella che per molti italiani è ormai una tradizione,ossia andare al cinema durante il periodo natalizio per staccare un po dallo stress mondano anche quest'anno sembra possibile,grazie alla ricchissima lista di titoli che sono previsti o sono gia usciti in questo Dicembre 2013.

E in Programma abbiamo davvero tantissimi film di tutti i generi,dall'ormai più classico cinepanettone a bellissimi film d'azione,fantasy fino ad arrivare addirittura ad un piu ricercato cinema d'autore.

Andiamo a vedere più nello specifico alcuni dei  34 film usciti nelle sale italiane nell'ultimo mese dell'anno;quelli che hanno avuto maggior riscontro da parte di pubblico e critica e i titoli attesissimi che ancora dovranno uscire.

Partiamo subito dai titoli gia usciti a inizio mese e che ancora adesso sono disponibili nelle sale : abbiamo Indebito (regia di A.Segre) che ci racconta la storia di alcuni giovani musicisti alle prese con le radici del blues ellenico,poi ancora Blue Jasmine di Woody Allen che narra le vicende di Jasmine,protagonista da cui il film prende il titolo che dopo la fine del matrimonio con un ricchissimo e famosissimo truffatore e fedigrafo cade nell'oblio della disperazione e degli antidepressivi; la donna si trasferira a S.Francisco dove insieme all'aiuto della sorella Ginger cercera di rimboccarsi le maniche e di tirarsi su.

Dietro i candelabri (regia S.Soderberg) è la storia di uno showman che instaura un forte legame con un bambino orfano a tal punto di volerlo adottare,ma la procedura non sarà affatto semplice;Oldboy  di S.Lee è invece un remake dell'omonimo film di P.C.Wook del 2003.

Abbiamo l'esordio al cinema in questo mese inoltre dell'esordio di due giovani registi : Gianluca Petrazzi con Roma Criminale, film che ci racconta le realta difficili delle periferie romane mentre con Il Sud è niente Fabio Mollo,che ci racconta la storia di Grazia,una ragazza introversa adolescente alle prese con la realta del mondo.

Arriviamo dunque al piatto forte del mese : quello che per molti è definito come il film più atteso dell'anno, il regista Peter Jackson(autore di king Kong e della pluripremiata saga del Signore degli Anelli) ci presenta Lo Hobbit - La desolazione di Smaug,secondo capitolo della famosissima saga "lo Hobbit" di Tolkien,nelle sale da giovedi 12 Dicembre.

Altri titoli importanti per questo mese sono Still Life(seconda opera di U.Pasolini ) e Molière in bicicletta,simpatica commedia diretta da P.Le Guay.

Per chi invece ricercasse film meno impegnativi abbiamo i consuetudinali cinepanettoni :

Indovina chi viene a natale ? Con D.Abatantuono,Bisio e Raul Bova che ironizza sul moderno stile di festeggiamento del Natale italiano;Colpi di fortuna di Neri Parenti tradizionale commedia sul gioco degli equivoci con C.De Sica e la coppia Luca e Paolo e Un fantastico via vai,comemedia diretta e interpretata da Pieraccioni che potremmo definire una rivisitazione de "I Laureati" in versione più moderna e mautra.

Per i bambini invece sono in programmazione diversi film d'animazione come Il segreto di Babbo Natale,Frozen-Il regno di ghiaccio e il simpatico Piovono polpette 2,in uscita propio il 25 Dicembre.

Insomma,per chi quest'anno durante le vacanze natalizie volesse "staccare un po" e volesse passare una bella serata al cinema in compagnia di amici o parenti non ha che l'imbarazzo della scelta che varia da film fantasy come Lo Hobbit ai cinepanettoni,da film per ragazzi fino ad arrivare a film piu' "riflessivi" come Il sud è niente.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

La nuova alba

Interrogarsi… svegliarsi in questo permutare di eventi.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

L’amore ai tempi del coronavirus

L’amore ai tempi del coronavirus

L’epidemia fa bene all’amore o no? Non ci sono statistiche in materia, né esperti che ne parlino in tv, ma la domanda è legittima. E la risposta  più ovvia è:...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

La pandemia crea meta-arte

La pandemia crea meta-arte

L’ 8 settembre 1981, una tra le voci più singolari dell’arte italiana contemporanea, Mari Lai (1919-2013) realizzò, per il Comune di Ulassai, un monumento ai caduti.  In realtà, l’artista decise...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]