Roma. Isola del cinema: da non perdere “Habemus papam”

ROMA – Prosegue la programmazione all’Arena con alcune delle migliori pellicole della nostra cinematografia.

Per Ciak d’Italia Giovedì 18 agosto sarà proiettato “Dalla vita in poi” (commedia del 2010) di Gianfrancesco Lazotti  che vede come protagonisti Cristina Capotondi, Filippo Nigro e Nicoletta Romanoff. Il film narra l’amore di Rosalba (Nicoletta Romanoff) per Danilo (Filippo Nigro), un ragazzo che dovrà trascorrere parecchi anni in carcere. Per alleviargli la sofferenza della detenzione decide di scrivergli ogni giorno una lettera. Ma tradurre in parole i suoi sentimenti non le riesce facile e ricorre all’aiuto di Katia (Cristina Capotondi), la sua amica del cuore, costretta a vivere su una sedia a rotelle. Katia si ritrova dunque a fare il “suggeritore d’amore”, proprio come Cyrano De Bergerac. Un gioco che ben presto si rivela pericoloso.

Il regista, GIANFRANCESCO LAZOTTI, il produttore MASSIMILIANO LEONE e l’attrice CRISTINA CAPOTONDI saranno presenti in sala ed incontreranno il pubblico al termine della proiezione. Modera l’incontro il giornalista e critico Marco Spagnoli.

Venerdì 19 agosto è la volta di “Habemus Papam” di Nanni Moretti (2011) con una doppia proiezione:
la prima alle 21.30 e la seconda alle ore 23.45.
Grande successo del regista italiano, accolto a Cannes con una calorosa standing ovation, il film si è aggiudicato il Nastro d’argento come miglior regista, e raccolto altri cinque premi: miglior regia, miglior film, miglior fotografia, migliore scenografia, migliori costumi e migliore produzione, quest’ultimo sempre a beneficio di Moretti in comunione con Domenico Procacci.

18 AGOSTO
Cinelab ore 22:00 Universal collection – “Espiazione” di Joe Wright .
Tiberscreen ore 22:30 Rassegna “Basilicata terra di Cinema”.

19 AGOSTO
Cinelab ore 22:00 Universal collection – Film d’animazione – “La città incantata” di Hayao Miyazaki. Uno dei film più interessanti della cinematografia nipponica, vincitore del Premio Oscar per il miglior film d’animazione (2003), narra la vicenda di Chihiro, una bimba di 10 anni, che dopo aver attraversato un tunnel si ritrova in un mondo inaccessibile normalmente agli umani: abitato da dei minori e da strani esseri. La bambina può rimanere solo se ubbidirà alla strega Yubaba e rinuncerà al proprio nome. Nel frattempo i suoi genitori sono stati trasformati in maiali e lei dovrà darsi da fare per salvarli.

Tiberscreen ore 20:00 Accademia di trucco professionale: Workshop di trucco cinematografico
Tiberscreen ore 22:30 Rassegna “Basilicata terra di Cinema”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe