Mercoledì, 05 Ottobre 2011 12:42

Maremetraggio a Barcolana presenta "Stretti al vento"

Scritto da

"Storie di navigazione in solitario"di Francesco Del Grosso e Daniele Guarnera


TRIESTE - Per la sua terza edizione, “Barcolana di Carta”, la prestigiosa rassegna culturale legata alla storica regata velica europea, si arricchisce di un appuntamento prettamente “cinematografico”. Grazie alla collaborazione con Maremetraggio, Festival Internazionale del Cortometraggio e delle Opere Prime, giovedì 6 ottobre alle 18, all’interno della Gas Natural Arena Barcolana verrà presentato il film “Stretti al vento – Storie di navigazioni in solitario”, diretto da Francesco Del Grosso e Daniele Guarnera: piccole-grandi odissee umane raccontate dai più importanti velisti solitari italiani, protagonisti della scena marittima nazionale ed internazionale, con età, idee e fini di navigazione differenti. L’opera di Del Grosso e Guarnera più che un documentario sulla vela è una raccolta di testimonianze dirette sulla solitudine da parte di coloro che hanno voluto sfidare l’Oceano e soprattutto se stessi. Il film si pone come obiettivo principale quello di mostrare ai suoi fruitori, persone comuni e non esclusivamente addetti ai lavori, la vita marinaresca in solitario ripresa in tutte le sue sfaccettature, dalle regate agonistiche al cosiddetto vagabonding, cercando di esaltare al massimo le scelte e la forza dei soggetti intervistati, che rispondono ai nomi di Pasquale De Gregorio, Giovanni Soldini, Ettore Dottori, Silvio dell’Accio, Piero Pieroni, Matteo Miceli, Andrea Gancia, Vittorio Malingri, Andrea Pendibene, Franco Manzoli e Simone Bianchetti. Personalità eclettiche, fuori da qualsiasi schema, che attraverso i propri racconti rievocano sensazioni, gioie, dolori, avventure e disavventure in alto mare a bordo delle loro imbarcazioni, in una lotta continua con se stessi e contro ciò che li circonda, l’Oceano infinito, potendo contare solo sulle proprie forze e sulla clemenza della natura.


LA SCHEDA TECNICA DI “STRETTI AL VENTO – STORIE DI NAVIGAZIONE IN SOLITARIO”

Regia: Daniele Guarnera, Francesco Del Grosso
Soggetto: Daniele Guarnera
Fotografia: Francesco Del Grosso
Musiche: Massimiliano Bonomo
Produzione: è il risultato dello sforzo congiunto dei due registi, che oltre all’aspetto tecnico hanno curato anche la componente economica, e di una piccola case di produzione, Audio Foto System.
Con i più importanti velisti in solitario italiani, protagonisti della scena marittima nazionale ed internazionale, con età, idee e fini di navigazione differenti: Simone Bianchetti, Pasquale De Gregorio, Silvio Dell’Accio, Ettore Dottori, Andrea Gancia, Vittorio Malingri, Franco Manzoli, Matteo Miceli, Inbar Meytsar, Andrea Pendibene, Piero Pieroni, Giovanni Soldini.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Poesia

Un mondo scomparso

Contadini un mondo scomparso. I “contadini che siamo stati.”

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Notte taciturna

Ricordo quella luna incantata e il dolce languore di una confidenza bisbigliata nel confessionale del cuore.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Capire l’economia. QCM attacca Bio-On. Cosa è successo?

Nei giorni scorsi la Bio-On, società bolognese operante nel settore delle bio plastiche, è stata messa nel centro del mirino da un fondo americano che l’accusa di aver mentito sui...

Amerigo Rivieccio - avatar Amerigo Rivieccio

Anakoinosis, un principio terapeutico contro il tumore

Ce ne parla la Prof.ssa Ghibelli dell'Università di Tor Vergata. Prospettive per uno sviluppo farmacologico

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]