Mercoledì, 07 Marzo 2012 15:45

Teatro Piccolo Eliseo. “Il coraggio di Adele”: battaglia dei sentimenti con bravissimi attori. Recensione

Scritto da

ROMA - Al teatro Piccolo Eliseo è in scena dal 6 al 18 marzo “Il coraggio di Adele”, scritto e diretto da Giampiero Rappa, già regista e autore di “Sogno d’amore” e “Prenditi cura di me”. Lo spettacolo racconta di Adele (Teresa Saponangelo) e Lucas (Filippo Dini) protagonisti di una storia d’amore ambientata sul finire di un’ipotetica guerra.



E’ nel pieno di un bombardamento che Adele incontra Lucas. Lei era in marcia insieme a un gruppo di profughi quando dal cielo sono iniziate piovere bombe.  Il gruppo è costretto a disperdersi per cercare riparo. Adele trova rifugio in una baracca. Dentro però c’è Lucas, un giovane fotografo che giace a terra ferito a una gamba. Per Adele è istintivo prendersi cura del giovane e la convivenza tra i due inizia così forzata, spinta da un desiderio reciproco di conoscersi, ma altrettanto repressa per paura di vivere, di lasciarsi andare. Perché entrambi hanno un carattere forte, determinato e nessuno agli occhi dell’altro vuole apparire debole in una situazione così estrema e pericolosa.  Il confronto tra i due nasce prima dalle diverse posizioni sociali, lei aristocratica lui proletario, ma più passano del tempo insieme più questo si fa intimo tra i due, con un occhio al passato e con la speranza del futuro.

Fuori imperversano i bombardamenti, ma la necessità della ricerca di cibo costringe prima Adele e poi Lucas a spingersi fuori dalla baracca per procurarsi qualcosa da mangiare, perché nonostante tutto l’attaccamento alla vita, alla prospettiva di un futuro diverso senza la guerra è vincente. Sarà un contadino a dare loro da mangiare, ma anche a cambiare completamente la vita di entrambi. Il confronto obbligato li porta a scontrarsi, trovarsi e amarsi.  I dialoghi sono serrati, il ritmo della scena è incalzante, i due sembrano cercarsi di continuo senza però mai trovarsi. Bravissimi Teresa Saponangelo e Filippo Dini, gli attori protagonisti che interpretano due personaggi tanto diversi, quanto uguali nel non saper comunicare. La baracca, resa dalla scenografa Barbara Bessi una zattera di legno, è l’ancora di salvezza per Lucas e Adele, che sopravvivranno alla guerra ma non ai loro sentimenti.


Il coraggio di Adele
Dal 6 al 18 marzo
Piccolo Eliseo Patroni Griffi, via Nazionale, 183 − Roma
Scritto e diretto da Giampiero Rappa
Con Filippo Dini e Teresa Saponangelo
Scene e costumi Barbara Bessi
Musiche originali Massimo Cordovani
Luci Gianluca Cappelletti
Biglietti: poltronissima 22 euro – poltrona 16 euro
Botteghino: 06 4882114 | 06 48872222


Informazioni:
HYPERLINK  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
HYPERLINK " www.teatroeliseo.it

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Il mondo muore

Un freddo è sceso nel mio cuore l’ansia mi stringe la gola acuti spigoli feriscono l’anima.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]