Mercoledì, 13 Aprile 2011 17:13

Libri. "Mediterraneo in rivolta" di Franco Rizzi

Scritto da

Tutto il bacino Sud del Mediterraneo è in fiamme. Le oligarchie a lungo spalleggiate dai governi occidentali si sfaldano sotto la spinta delle masse. Quali saranno i nuovi assetti politici ed economici di un’area estremamente vicina all’Europa? 


Nessuno degli osservatori internazionali l’aveva previsto e ora è difficile tracciare ipotesi sull’esito finale delle sommosse in atto. Un effetto domino senza precedenti che ha investito il mondo arabo. Mediterraneo in rivolta è la prima analisi approfondita degli accadimenti che, a partire dalla Tunisia, hanno interessato l’Egitto, la Libia e gli altri paesi dell’area. Una descrizione precisa che parte dalle cronache di questi mesi e ricostruisce i precedenti storici di scioperi e manifestazioni di piazza avvenuti in questi Stati.


Una riflessione sulla formazione della classe politica all’indomani della decolonizzazione, che dopo la crisi petrolifera del 1973, ha generato una democrazia limitata e una frattura tra classe dirigente e il resto della società. Franco Rizzi mette in luce le responsabilità dell’Europa che in questi Paesi ha portato avanti una strategia basata sull’accaparramento delle fonti energetiche, la creazione di mercati protetti, la difesa a oltranza della sicurezza di Israele e la paura dell’islamismo politico. Per la prima volta un’opera esamina attentamente anche il ruolo che i social network e la comunicazione globale hanno avuto nella diffusione e nel radicamento delle proteste di piazza a partire dal movimento dell’Onda Verde sino agli interventi repressivi e di oscuramento del regime egiziano e allo scoppio della guerra civile libica.           


FRANCO RIZZI
Franco Rizzi è professore ordinario di Storia dell’Europa e del Mediterraneo all’Università di Roma Tre. Ha insegnato in diversi corsi in Francia, Gran Bretagna, Spagna e in numerosi Paesi della riva sud del Mediterraneo. E’ il fondatore dell’Unimed (Unione delle Università del Mediterraneo) di cui è Segretario Generale. E’ direttore responsabile di MedArabNews, portale di approfondimento politico, economico e sociale sul Mediterraneo e mondo arabo.

 

Franco Rizzi
MEDITERRANEO IN RIVOLTA
Introduzione di Lucio Caracciolo
CASTELVECCHI RX
pp.256– euro 14,50

Correlati

Cerca nel sito

Poesia

Buonanotte Mondo

Allontanare i pensieri 

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

BANKSY-banner-metamorfosi-300x300.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Opinioni

Immacolata Del Prete, una pittrice dalla sorprendente forza espressiva

Immacolata Del Prete, una pittrice dalla sorprendente forza espressiva

Da Cardito nella Terra dei Fuochi un'artista unica che utilizza intense dinamiche cromatiche per intraprendere un profondo scavo psicologico

Alessandro Spadoni - avatar Alessandro Spadoni

Quando il laboratorio scientifico diventa "l'armeria del commerciale"

Quando il laboratorio scientifico diventa "l'armeria del commerciale"

Intervista a Serlio Selli, direttore del laboratorio di Cromatos, l'azienda che colora il nostro vivere quotidiano 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]