Sabato, 20 Febbraio 2016 09:17

Libri. Teoria e pratica degli uffici stampa

Scritto da

ROMA - Le relazioni con i media non sono facili. Le incomprensioni sono dietro l’angolo. Istituzioni, imprese e mezzi d’informazione hanno – il più delle volte – punti di vista diversi o contrapposti. E non sempre hanno l’esatta percezione di cosa può interessare un giornale. Le redazioni dei media, dal loro osservatorio, sono in agguato per cogliere il punto debole di una notizia che ha origine in una istituzione o in una azienda.

Nel mondo globalizzato, che in verità è sempre più glocal, ogni sfida si svolge sul terreno della credibilità e della velocità di comunicare, intese come capacità di dialogare con l’ambiente esterno, di comprenderne i bisogni e di prevederne i cambiamenti.

Questo libro-guida aiuta a capire come conservare sempre la giusta angolazione, per una corretta comunicazione con i mass media. È un’ampia analisi dell’area della comunicazione che circonda l’ufficio stampa, soprattutto come attività di specializzazione (comunicazione finanziaria, online, interna ed emergenza). Inoltre, sono delineate le coordinate di riferimento, per analizzare la misura d’incontro tra chi vuole o deve trasmettere qualcosa e il destinatario. È, in sintesi, un’agile manuale del “conoscere e saper fare”, completato con riferimenti tecnici e con un glossario, senza trascurare i fondamenti “storici” e la deontologia.

Punti cardine del libro: trasferire la consapevolezza che l’attività di un ufficio stampa è sempre più collegata alla strategia delle organizzazioni, sia pubbliche che private; definire, in quest’area della comunicazione, il contenuto professionale di chi opera come addetto stampa o portavoce.

Mauro De Vincentiis: pubblicista, è autore di libri sui processi della comunicazione d’impresa e sulle tecniche di gestione degli uffici stampa (“La fabbrica delle notizie”, “La perfetta comunicazione interna”, “Comunicare l’emergenza”, “Professione portavoce”). Ha lavorato alle Relazioni esterne dell’Alitalia, rivestendo i ruoli di Capo Ufficio Stampa italiana, Responsabile “Documentazione e studi” e degli House organ.

(Pianificare, valutare, decidere e gestire: obiettivi, strumenti e modelli della comunicazione con i mass media)

Autore: Mauro De Vincentiis

Editore:  FrancoAngeli (2016, 6a ristampa), pag.172, Euro 23,00

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Per Aspera ad Astra

PER  ASPERA  AD  ASTRA Uomini di poca fede  deboli vi perdete  nel vostro cammino…  Niente è uguale  ogni paesaggio  ha la sua bellezza.  Mettete da parte la tristezza  la vita è fonte di gioia  per l’uomo stanco  tutte le fonti...

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Covid-19. Il Coronavirus passerà all’orizzonte di una nuova consapevolezza

Covid-19. Il Coronavirus passerà all’orizzonte di una nuova consapevolezza

“Scusa la domanda principe della peste: dove te ne vai adesso?”Con questa domanda nel 1958 Mao Zedong concludeva una delle sue poesie, intitolata “Addio al dio della peste”.  Attraverso versi...

Carlotta Pompei - avatar Carlotta Pompei

Aiutiamo la ricerca italiana a sconfiggere il Coronavirus

Aiutiamo la ricerca italiana a sconfiggere il Coronavirus

Takis, azienda italiana di Castel Romano, è l'unica in Italia e la prima in Europa pronta a testare il suo vaccino Covid-19 su modelli  

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]