Sabato, 20 Febbraio 2016 09:17

Libri. Teoria e pratica degli uffici stampa

Scritto da

ROMA - Le relazioni con i media non sono facili. Le incomprensioni sono dietro l’angolo. Istituzioni, imprese e mezzi d’informazione hanno – il più delle volte – punti di vista diversi o contrapposti. E non sempre hanno l’esatta percezione di cosa può interessare un giornale. Le redazioni dei media, dal loro osservatorio, sono in agguato per cogliere il punto debole di una notizia che ha origine in una istituzione o in una azienda.

Nel mondo globalizzato, che in verità è sempre più glocal, ogni sfida si svolge sul terreno della credibilità e della velocità di comunicare, intese come capacità di dialogare con l’ambiente esterno, di comprenderne i bisogni e di prevederne i cambiamenti.

Questo libro-guida aiuta a capire come conservare sempre la giusta angolazione, per una corretta comunicazione con i mass media. È un’ampia analisi dell’area della comunicazione che circonda l’ufficio stampa, soprattutto come attività di specializzazione (comunicazione finanziaria, online, interna ed emergenza). Inoltre, sono delineate le coordinate di riferimento, per analizzare la misura d’incontro tra chi vuole o deve trasmettere qualcosa e il destinatario. È, in sintesi, un’agile manuale del “conoscere e saper fare”, completato con riferimenti tecnici e con un glossario, senza trascurare i fondamenti “storici” e la deontologia.

Punti cardine del libro: trasferire la consapevolezza che l’attività di un ufficio stampa è sempre più collegata alla strategia delle organizzazioni, sia pubbliche che private; definire, in quest’area della comunicazione, il contenuto professionale di chi opera come addetto stampa o portavoce.

Mauro De Vincentiis: pubblicista, è autore di libri sui processi della comunicazione d’impresa e sulle tecniche di gestione degli uffici stampa (“La fabbrica delle notizie”, “La perfetta comunicazione interna”, “Comunicare l’emergenza”, “Professione portavoce”). Ha lavorato alle Relazioni esterne dell’Alitalia, rivestendo i ruoli di Capo Ufficio Stampa italiana, Responsabile “Documentazione e studi” e degli House organ.

(Pianificare, valutare, decidere e gestire: obiettivi, strumenti e modelli della comunicazione con i mass media)

Autore: Mauro De Vincentiis

Editore:  FrancoAngeli (2016, 6a ristampa), pag.172, Euro 23,00

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Poesia

Un mondo scomparso

Contadini un mondo scomparso. I “contadini che siamo stati.”

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Notte taciturna

Ricordo quella luna incantata e il dolce languore di una confidenza bisbigliata nel confessionale del cuore.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Opinioni

Venezia 76. Pre-apertura con Ecstasy e il primo nudo integrale

VENEZIA - Correva l’anno 1932, il cinema si stava affermando alla grande, le platee si allargavano a vista, ma non era tutto rose e fiori. Non mancavano i problemi: gli...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Arte. Il “Cencio” di Milo Manara e la Madre di Dio sotto il cielo di Siena

SIENA - Il grande filosofo Friedrich Nietzsche sosteneva che ogni verità è curva e Milo Manara l'artista che ha dipinto il Palio dedicato alla Madonna Assunta in cielo del 16...

Paola Dei -  Psicologo dell’Arte e Critico Cinematografico SNCCI - avatar Paola Dei - Psicologo dell’Arte e Critico Cinematografico SNCCI

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]