Sabato, 07 Aprile 2018 10:48

Il Forte dell'Arte

Scritto da

La bottega che fa rinascere oggetti e mobili apparentemente da gettare

Si muove con destrezza tra i colori, “perché la vita ha bisogno di colore. Un bisogno sia per gli occhi che per l’anima”. Lui è Francesco Forte e nella sua coloratissima  bottega “Il Forte dell’Arte” di Via Giannina Milli 52 nel quartiere Monte Mario a Roma, si rimane affascinati da come riesca a dare “smalto” a vecchi mobili o a piccoli e grandi oggetti che spesso invece pensiamo siano da buttare. 

Francesco con mani sapienti ed estro riporta a nuova vita e fa rinascere le cose da robivecchi e lo fa con rigoroso rispetto per l’ambiente. Non è solo un sapiente artigiano, è un vero e proprio designer, ma anche un attore di cinema e tv. 

La sua passione per l’arte lo ha portato in giro per il mondo da dove ha tratto suggestioni, sensibilità, contaminazioni e i suoi lavori e i suoi quadri lo dimostrano. Ma l’abile tocco personale salta subito agli occhi quando ci si aggira nel suo atelier tra una vecchia credenza o un tavolino rivisitati in stile shabby-chic, tra gli azzurri sgargianti, le sfumature di arancio e verde, i rossi e l’argento delle pennellate texture messe a punto su una semplice bottiglia di vetro, su una vecchia sedia o una lampada d’antan. 

 “Mi sono formato all’Accademia del Superfluo di Roma – racconta – ma nella vita ciò che a volte riteniamo superfluo, visto con occhi diversi può essere invece indispensabile. Un’anonima scatola di legno anche solo se dipinta può diventare un utile complemento d’arredo”. 

E’ l’uso del riciclo che diventa stile d’arredamento e dona alla casa nuove atmosfere: “A volte basta un tocco di colore a un mobile o a un tavolo per renderli dei pezzi unici e dare maggior carattere a una stanza”.  Qualsiasi oggetto gli si porti viene ripulito, restaurato, portato a nuovo per rinascere in uno stile totalmente rinnovato, ma sempre personalizzato in base alle richieste del cliente. 

Nonostante questa trasformazione e la particolare attenzione al design o a mode e tendenze del momento, nella bottega di Francesco Forte si possono trovare idee e soluzioni da portare casa per tutti i gusti e tutte le tasche. 

 https://www.facebook.com/Il-Forte-dellarte-1262126173905318/

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Capire l’economia. QCM attacca Bio-On. Cosa è successo?

Nei giorni scorsi la Bio-On, società bolognese operante nel settore delle bio plastiche, è stata messa nel centro del mirino da un fondo americano che l’accusa di aver mentito sui...

Amerigo Rivieccio - avatar Amerigo Rivieccio

Anakoinosis, un principio terapeutico contro il tumore

Ce ne parla la Prof.ssa Ghibelli dell'Università di Tor Vergata. Prospettive per uno sviluppo farmacologico

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]