Venerdì, 16 Marzo 2012 13:57

Architettura & Design. “Material girl”, workshop iper-sostenibile

Scritto da

VERONA -   Dopo il successo di “TASTEFULL” con Studio FormaFantasma e “AnatoMY” con Studio Sovrappensiero, il terzo appuntamento è con il workshop guidato dagli architetti tedeschi  Umschichten: 28 marzo - 1 aprile a Verona || iscrizioni entro il 23 marzo 2012.



Material Girl” è un workshop in cui l’architettura è indagata come processo fluido.
Partendo dalla considerazione che tutto già esiste, progettare non significa necessariamente ideare e realizzare qualcosa di nuovo. Riconfigurazione, riorganizzazione e ristrutturazione di ciò che già ci circonda sono invece i paradigmi di questa concezione liquida dell’architettura. In una sorta di equilibrio universale, non c’è da aggiungere nulla a quello che esiste già, ma è sufficiente prendere in prestito, montare, smontare e restituire il materiale al termine del suo utilizzo, intatto così come è stato prestato. Una iper-sostenibilità in cui i materiali hanno un’anima e come tali non vanno feriti.


E' stata individuata un’area di 1km quadrato attorno alla sede del workshop, in via Scuderlando 4 a Verona, una zona che include gli ex-magazzini generali e il melting pot di Borgo Roma. In questa area i partecipanti cercheranno materiali, collaborazioni, ispirazioni e connessioni per progettare e costruire installazioni fluide.


Il workshop è aperto a tutti, ma è rivolto in particolare a studenti di scuole universitarie di architettura, design e discipline artistiche o della comunicazione, oltre che a professionisti architetti e designer. Per partecipare è necessario presentare la richiesta di iscrizione entro il 23 marzo 2012, completa di portfolio e curriculum all’indirizzo HYPERLINK "mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." \t "_blank"  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
.
HYPERLINK "http://www.oniricalab.com/material-girl-con-umschichten-il-bando/?utm_source=infomaterial&utm_medium=infomaterial&utm_campaign=infomaterial" \t "_blank"  
Venerdì 30 Marzo l’OpenLab di inaugurazione a Interzona con mini laboratori, concerti e tanta creatività!

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Sinergie nella «Silicon Valley italiana». A Roma un nuovo «polo aggregativo» tr…

La Formazione Professionale incontra il mondo scolastico,  imprenditoriale, ecclesiale, sindacale e politico

Greta Crea - avatar Greta Crea

"Le parole ribelli" di Susi Ciolella. Recensione

Strofe precise che pesano come pietre ma che trasudano di grande umanità. Sono quelle di Susi Ciolella che esce con il suo secondo libro di poesie, dal titolo “Le parole ribelli”...

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: mediasu[email protected]