Venerdì, 16 Marzo 2012 13:57

Architettura & Design. “Material girl”, workshop iper-sostenibile

Scritto da

VERONA -   Dopo il successo di “TASTEFULL” con Studio FormaFantasma e “AnatoMY” con Studio Sovrappensiero, il terzo appuntamento è con il workshop guidato dagli architetti tedeschi  Umschichten: 28 marzo - 1 aprile a Verona || iscrizioni entro il 23 marzo 2012.



Material Girl” è un workshop in cui l’architettura è indagata come processo fluido.
Partendo dalla considerazione che tutto già esiste, progettare non significa necessariamente ideare e realizzare qualcosa di nuovo. Riconfigurazione, riorganizzazione e ristrutturazione di ciò che già ci circonda sono invece i paradigmi di questa concezione liquida dell’architettura. In una sorta di equilibrio universale, non c’è da aggiungere nulla a quello che esiste già, ma è sufficiente prendere in prestito, montare, smontare e restituire il materiale al termine del suo utilizzo, intatto così come è stato prestato. Una iper-sostenibilità in cui i materiali hanno un’anima e come tali non vanno feriti.


E' stata individuata un’area di 1km quadrato attorno alla sede del workshop, in via Scuderlando 4 a Verona, una zona che include gli ex-magazzini generali e il melting pot di Borgo Roma. In questa area i partecipanti cercheranno materiali, collaborazioni, ispirazioni e connessioni per progettare e costruire installazioni fluide.


Il workshop è aperto a tutti, ma è rivolto in particolare a studenti di scuole universitarie di architettura, design e discipline artistiche o della comunicazione, oltre che a professionisti architetti e designer. Per partecipare è necessario presentare la richiesta di iscrizione entro il 23 marzo 2012, completa di portfolio e curriculum all’indirizzo HYPERLINK "mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." \t "_blank"  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
.
HYPERLINK "http://www.oniricalab.com/material-girl-con-umschichten-il-bando/?utm_source=infomaterial&utm_medium=infomaterial&utm_campaign=infomaterial" \t "_blank"  
Venerdì 30 Marzo l’OpenLab di inaugurazione a Interzona con mini laboratori, concerti e tanta creatività!

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Cannes Classic 72. Moulin rouge, Toulouse Lautrec secondo John Huston

CANNES - E’ un film del 1953, da non confondere con l’omonimo girato nel 2001 dall’australiano  Baz Luhrmann.  E’ la vita di Toulouse-Lautrec, il pittore francese che una caduta da...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Greta Thunberg, non è impossibile coniugare economia ed ecologia

Greta Thunberg, qualità personali a parte, è l’esempio massimo della coscientizzazione che può sviluppare una buona istruzione, tale da renderla anche capace di comunicare un suo disagio che, non a...

Fabio Massimo Tombolini - avatar Fabio Massimo Tombolini

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]