Spi. I pensionati rischiano di precipitare nella povertà

ROMA – Sono i pensionati che percepiscono un assegno previdenziale medio-basso quelli che corrono, più di altri, il rischio di finire nei prossimi anni sotto la soglia della povertà. Si tratta in particolare di quei 6 milioni di persone a cui è stata bloccata per due anni la rivalutazione annuale della pensione, con la conseguente perdita di 1.135 euro in due anni.

A denunciarlo è lo Spi-Cgil commentando i dati sulla povertà diffusi oggi dall’Istat.  Nel 2012-2013 fino a circa 1.200 euro netti (1.400 lordi) – continua lo Spi – i pensionati hanno avuto diritto alla rivalutazione automatica, che non li ha di certo arricchiti ma ha consentito loro perlomeno un recupero dell’inflazione. Per tutti gli altri invece questo meccanismo è stato interrotto esponendoli di conseguenza ad un ulteriore ed inesorabile impoverimento, visto anche il pesante aumento della tassazione sia nazionale che locale, dei prezzi e delle tariffe.
Per scongiurare questo scenario e per evitare che i pensionati siano sempre più poveri – conclude il Sindacato dei pensionati della Cgil –  bisogna pertanto ripristinare la rivalutazione annuale ma anche alleggerire il peso fiscale, abbattere i costi della sanità e dei servizi di welfare che tanto pesano sulle tasche degli anziani.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe