Lunedì, 07 Settembre 2020 19:39

Come fare business online, le idee innovative per un mondo che cambia

Scritto da

Per molti fare business online, partendo da idee innovative, è stata una scelta decisiva per cambiare concretamente la propria vita. I mondi legati al digitale, infatti, sono sempre più interconnessi con l'economia reale, ovverosia quella che si sviluppa su sede fisica, ragion per cui ci sono spazi ed opportunità di successo impensabili solo fino a qualche anno fa.

Fare business online con e senza avere capitali iniziali

E così c'è chi, partendo da un capitale iniziale, punta via web a fare soldi con il trading automatico, ma c'è anche chi, senza risorse, riesce pure a guadagnare tanto con l'e-commerce senza avere fisicamente un magazzino.

La Rete offre per fare business online tante opportunità alle quali prima era possibile accedere solo attraverso network fisici, dal banditore di aste per collezionisti al trading immobiliare, e passando per l'apertura e per la gestione di aziende e di società di consulenza che operano solo ed esclusivamente via web.

I business fiorenti nel mondo del digitale, dallo sviluppo di app ai servizi di traduzione

Tra i business fiorenti nel mondo del digitale, inoltre, meritano di essere citate pure attività come lo sviluppo e la vendita di applicazioni per i dispositivi mobili, i corsi di formazione online per privati e per aziende, ed i servizi di traduzione. Per quest'ultimo business, in particolare, è crescente la richiesta di figure che siano in grado di tradurre non solo testi, ma anche e soprattutto brochure e manuali tecnici per le aziende in espansione a livello internazionale.

Servizi business to business, ecco la nuova frontiera dell'imprenditoria online

Ci sono poi tante attività sul web che un imprenditore online può svolgere per conto di una o più aziende che, per determinate mansioni ed incarichi, si avvalgono della consulenza e dell'esperienza di consulenti esterni spesso anche al fine di evitare di incrementare gli organici.

La nuova frontiera dell'imprenditoria online è infatti rappresentata dai servizi business to business, ovverosia da quelli di aziende che collaborano con altre aziende in settori che possono spaziare dal recupero crediti al controllo qualità, e passando per il marketing e fino ad arrivare alla gestione delle risorse umane in outsourcing.

I business online vincenti, come gestire e come battere la concorrenza

Avere un'idea innovativa per fare business online, pur tuttavia, è una condizione necessaria ma non sufficiente affinché l'attività diventi vincente e quindi redditizia. Nelle fasi iniziali, infatti, possono esserci difficoltà a posizionarsi sul mercato in quanto la principale criticità da affrontare è quella di gestire e, soprattutto, di battere la concorrenza.

Per battere la concorrenza non c'è peraltro una tecnica, un metodo o una strategia universale che lo assicuri, ma sicuramente più e meglio si conoscono i competitor, maggiori saranno le probabilità di ottenere nel tempo un buon posizionamento di mercato nel proprio settore economico di riferimento.

Conoscere a fondo la concorrenza, per esempio, significa capire quali sono, rispetto al mercato di riferimento, i punti deboli ed i punti di forza dei propri servizi e/o dei propri prodotti. Ed in questo modo si possono fare delle scelte tali da individuare e da soddisfare le esigenze della clientela che deve avere delle buone ragioni a sceglierci rispetto ai competitor non solo in base al prezzo di vendita, ma pure in virtù della qualità dei prodotti o dei servizi proposti.

Conoscere la concorrenza e le esigenze della potenziale clientela sono i primi due step necessari per puntare ad un business online vincente. Dopodiché sarà necessario pure conoscere e identificare i punti di forza e di debolezza dei propri prodotti o servizi, ed implementare ed applicare di conseguenza una strategia di vendita che si riveli efficace.

Correlati

Cerca nel sito

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

BANKSY-banner-metamorfosi-300x300.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Immacolata Del Prete, una pittrice dalla sorprendente forza espressiva

Immacolata Del Prete, una pittrice dalla sorprendente forza espressiva

Da Cardito nella Terra dei Fuochi un'artista unica che utilizza intense dinamiche cromatiche per intraprendere un profondo scavo psicologico

Alessandro Spadoni - avatar Alessandro Spadoni

Quando il laboratorio scientifico diventa "l'armeria del commerciale"

Quando il laboratorio scientifico diventa "l'armeria del commerciale"

Intervista a Serlio Selli, direttore del laboratorio di Cromatos, l'azienda che colora il nostro vivere quotidiano 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]