Il Sindacalismo di Base si prepara allo Sciopero Generale dell’11 Marzo

ROMA – “E’ ora di alzare la testa e di rivendicare con forza salario, reddito e dignità, se Non Ora quando?”

Queste le  parole d’ordine dell’ appello lanciato per lo Sciopero Generale, da USB, Slai Cobas e CIB Unicobas con la condivisione e l’adesione dello Snater .
In questi ultimi anni stiamo assistendo ad una crescita delle disuguaglianze sociali, alla difficoltà per i lavoratori di mantenere i propri diritti all’ abbassamento generale delle aspettative sociali e culturali. La crisi ‘morde’ soprattutto le fasce più deboli di questo paese, dai senza casa ai migranti passando per i precari. E’proprio la  ’rabbia’ dei lavoratori, dei cassaintegrati, dei precari ,unita a quella dei  cittadini interessati alla tutela dei beni comuni, che  ha portato in questi ultimi mesi a scioperi di categoria e mobilitazioni, evidenziando che la spinta per lo sciopero generale proviene dal basso.

“Proprio l’11 e 12 marzo i governi europei vareranno regole pesantissime per il rientro forzato del debito pubblico dei paesi membri” fa sapere in una nota il  Sindacato USB “regole che, per l’Italia, significheranno ulteriori e devastanti misure antisociali sui servizi, i salari, la previdenza, i beni comuni. Il governo italiano ha già fatto sapere che intende adeguarsi ai nuovi
parametri, accentuando i provvedimenti già avviati in questi anni”conclude la nota.
L’appello delle organizzazioni che indicono lo sciopero è rivolto a tutte le organizzazioni sindacali, alle associazioni ed ai movimenti che operano nel sociale, agli studenti, ai pensionati oltre che ai lavoratori  ai precari, ai migranti, ai disoccupati, ai cassaintegrati.
Il sindacalismo di base unito all’ Italia onesta vuole “fare propria questa giornata di lotta per dare un segnale forte di opposizione e dissenso a ciò che sta venendo avanti nel paese”
All’appello hanno già aderito; Gianni Vattimo (eurodeputato), Margherita Hack (astrofisica), Marco Rizzo (Segretario nazionale Comunisti- Sinistra Popolare).

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe