Giovedì, 24 Febbraio 2011 16:14

Abbracciamo la cultura. Il 5 marzo manifestazioni in tutta Italia

Scritto da

ROMA - Sarà presentato venerdì 25 febbraio alle 11.30 presso la Casa della Partecipazione in Roma, il calendario delle iniziative della campagna “Abbracciamo la Cultura”, promossa da una coalizione composta da CGIL, LEGAMBIENTE, WWF, ARCI, ACLI Ambiente, AIB, ANA, A.R.CO.BCI, ARR, AUSER, CIA, IA.CS, INU, FITeL, Sistema Archivi Storici CGIL, Lavoratori PIERRECI, UIL BAC, A.R.I., Assotecnici,  FIDAC, Ass. per L’Economia della Cultura, CSA PA BC Univ.

La Sapienza e a cui stanno aderendo decine di associazioni e centinaia di cittadini. Momento clou della campagna sarà la manifestazione conclusiva a Roma con l’abbraccio collettivo al Colosseo. Saranno inoltre presentati i dati relativi al valore del patrimonio culturale e dello spettacolo, sui tagli dei fondi e sulle condizioni dell’occupazione del settore.

I Beni Culturali, la produzione culturale e lo spettacolo del nostro Paese sono un giacimento enorme di opportunità di crescita economica, sociale e culturale. Questo straordinario patrimonio ereditato dalla storia e di cui noi siamo custodi, oltre alla produzione di nuova cultura, appartiene all’intera umanità e questo carica il Paese della grande responsabilità di tramandarlo alle future generazioni. Sulla valorizzazione di questa immensa ricchezza l’Italia può costruire una strategia di sviluppo sostenibile per l’oggi e per il futuro.
È necessario che chi opera per produrre, per conservare, valorizzare, promuovere, gestire questo immenso patrimonio abbia un convinto sostegno, adeguati investimenti e riconoscimento professionale.

Per l’occasione si inaugurerà la mostra fotografica sul lavoro della chimica applicata al restauro ed alla conservazione dei beni culturali, dal titolo Sosteniamo! Segnali dal mondo della cultura!, a cura dell’Italian Association of Conservation Scientists (IA-CS) e dell’ Associazione Nazionale Archeologi (ANA).
Le fotografie ben rappresentano i fenomeni ed i processi di degrado dei materiali, dell’ambiente e della cultura immateriale, un racconto artistico delle “metamorfosi” possibili della materia e della cultura.

Roma, venerdì 25 febbraio 2011 – ore 11.30
Casa della Partecipazione, Via dei Sabelli 88/a

Per maggiori info
www.abbracciamolacultura.it

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

artemagazine.jpg

Opinioni

Juno, l’elefante col cancro curato con l’elettrochemioterapia

Luigi Aurisicchio, presidente di Vitares, ci racconta un’esperienza veramente particolare. Nel 2017 ha partecipato a una spedizione scientifica in California, allo zoo di El Paso, con lo scopo di curare...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]ebaonews.it