FATTI & OPINIONI
Sergio Bellucci

Sergio Bellucci

Oggi ad Hannover si apre il CeBIT, uno degli appuntamenti principali per fare il punto sulle innovazioni tecnologici che aspettano l’umanità nel suo prossimo futuro, e mai come oggi un tale appuntamento si intreccia con i destini sociali e politici delle nostre società. La “narrazione” degli accadimenti, negli spazi informativi del mainstream, ma anche nella comunicazione social, si incentra sulle forme della crisi e sulle sofferenze che essa produce. Eppure…

È impensabile continuare ad ignorare l’impatto che la robotizzazione e l’Intelligenza artificiale produrranno nei prossimi anni dentro le nostre società. Lavoro, merci, relazioni, politica, diritti. Tutto è ridescritto ad una velocità senza precedenti.

A ben leggere i cicli della Storia si possono intravvedere le tendenze con un certo anticipo anche se poi si determinano degli accadimenti che ne fanno precipitare gli esiti.

Giovedì, 23 Giugno 2016 08:37

C'è una politica da ricostruire

I risultati elettorali, come molte cose della vita, possono essere visti attraverso strumenti che facilitino la loro comprensione.

ROMA - La giornata del 25 ottobre ha segnato una fase di passaggio della storia politica italiana. Non mi dilungherò nell’analisi di ciò che significa, per il corpo della CGIL, la fine del rapporto diretto con il PD e la scoperta di collocarsi all’opposizione non di un singolo provvedimento, ma di una cultura politica, di una prospettiva ideale e sociale.

Mercoledì, 16 Gennaio 2013 17:10

In ricordo di Aaron Swartz

ROMA - Difficile la lotta per la libertà. Soprattutto nei territori nuovi, quelli ove si costruiscono le servitù o le schiavitù del futuro e non esistono ancora gli anticorpi sociali sufficienti per grandi battaglie politiche e civili. La morte di Aaron Swartz è una cartina di tornasole di questa difficoltà.

Cerca nel sito

300X300.jpg

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011 Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077