Quando tua madre ti perseguita sui social: il nuovo video dei The Jackal per ActionAid

Le mamme si sa, hanno amore e attenzioni da vendere. Un amore così grande da sfociare qualche volta nell’invadenza e nell’eccesso di apprensione. Questa è la storia raccontata nel nuovo video dei comici napoletani The Jackal che vi farà non solo ridere, ma vi toccherà il cuore.

Immaginate una mamma napoletana che invia al figlio moltissimi messaggi su whatsapp con emoji, catene di Sant’Antonio e meme “Buongiornissimo kaffèèèèèèè?”. Un incubo? No, è la realtà che vive il povero Ciro, protagonista del video. Sfinito dalle infinite attenzioni della madre, Ciro si domanda come sarebbe bello avere un fratello con cui condividere tanto amore. L’amico Simone ha una bella idea e per Natale la mamma di Ciro riceve in dono una cartolina molto, ma molto speciale: quella di un bambino adottato a distanza con ActionAid.

Tra sketch e battute irresistibili, il video dei The Jackal porta l’attenzione su temi molto importanti come acqua, cibo, salute e istruzione. Infatti oltre a non avere chiaramente accesso a “Whatsapp”, molti bambini del sud del mondo, non hanno accesso a beni primari e il loro futuro è spesso incerto.

Nell’Africa sub sahariana, ad esempio, è molto difficile accedere a fonti di acqua potabile e capita spesso che siano proprio i bambini ad essere incaricati di recuperare l’acqua da fonti spesso lontane. I bambini costretti a camminare diversi chilometri al giorno, perdono così l’opportunità di poter andare a scuola. 

Il problema dell’accesso all’istruzione colpisce più duramente le bambine: le famiglie con più figli preferiscono mandare a scuola i figli maschi, mentre le femmine in alcuni casi vengono date in spose il prima possibile a uomini molto più grandi, proprio per non gravare più economicamente sulla famiglia d’origine.

Anche la fame e la malnutrizione sono dei problemi molto gravi: ogni anno, il 45% dei decessi sotto i cinque anni di età avviene a causa della scarsa alimentazione.

Molti bambini muoiono anche a causa di complicazioni legate a malattie molto banali come il morbillo o la rosolia. Per prevenire questi decessi, sarebbe sufficiente avere a disposizione dei vaccini che costano solo pochi dollari.

Da 25 anni ActionAid Italia lavora insieme a 65.000 attivisti e 142.000 sostenitori per contribuire al cambiamento. Un cambiamento che porta avanti in 45 paesi dove assicura ogni giorno il suo sostegno a 170.000 bambini e lo fa attraverso il generoso contributo dei suoi sostenitori. Basta meno di un euro al giorno per offrire a questi e molti altri bambini ciò di cui hanno bisogno per poter vivere un futuro migliore.

Allora per questo Natale facciamo come le mamme e doniamo un po’ del nostro amore a chi ne ha bisogno.

https://adozioneadistanza.actionaid.it

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe