Venerdì, 08 Giugno 2012 10:22

Cile. Proteste contro la proiezione di un documentario su Pinochet

Scritto da

SANTIAGO DEL CILE -  Proteste a Santiago del Cile per la decisione di proiettare domenica 10 giugno un documentario dal titolo 'Pinochet' alla presenza di circa 4.000 sostenitori dell'ex generale deceduto nel 2006.  

I parenti delle vittime del regime di Augusto Pinochet hanno infatti dato vita ad una serie di azioni di  protesta contro questa proiezione.

La serata è stata organizzata dall'Associazione 11 settembre, che prende il nome dalla data del colpo di Stato che nel 1973 portò al potere Pinochet, e il documentario vuole presentare la situazione politica del Paese prima del golpe e raccontare i principali successi del regime. Il Presidente dell'associazione, Juan Gonzalez, ha infatti sottolineato che obiettivo del documentario è "mostrare la verità al Cile" ed evidenziare che il regime di Pinochet aveva «ristabilito pace e libertà, facendo fallire il terrorismo". 

Da quando è stata annunciata la data della proiezione si sono moltiplicati gli appelli a protestare, ricordando che il regime di Pinochet registrò la scomparsa o la morte di 3.225 persone e circa 37.000 casi di tortura e detenzione illegale. Il Gruppo dei parenti dei detenuti scomparsi ha anche presentato ricorso per cercare di far annullare la serata, invocando l'apologia di violenza e di crimini contro l'umanità. "In qualunque altro Paese del mondo, chiunque faccia apologia o rivendicasse atti di genocidio o di terrorismo di Stato rischierebbe il carcere", ha detto Lorena Pizarro, presidente del gruppo. Oggi in Cile sono oltre 350 le procedure ancora aperte per casi di scomparsa, tortura e detenzione illegali. 

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]