Sudafrica. Mandela dimesso dall’ospedale. Si curerà da casa

JOHANNESBURG – Nelson Mandela è stato dimesso dall’ospedale di Pretoria in cui era ricoverato da quasi tre mesi per un’infezione polmonare ed è tornato a casa. Lo ha reso noto in un comunicato la presidenza sudafricana.

Le condizioni del 95enne premio Nobel per la Pace, si legge nella nota, «continuano a essere critiche e a tratti instabili. Tuttavia lo staff medico è convinto che potrà ricevere lo stesso livello di cure intensive nella sua casa di Houghton», a Johannesburg.

L’ambulanza che trasportava l’ex presidente sudafricano è stata visto arrivare alla sua abitazione intorno alle 11 del mattino. Mandela era stato ricoverato l’8 giugno e negli 87 giorni trascorsi in ospedale c’è stato più volte il timore che la fine fosse imminente. La sua degenza è stata seguita con trepidazione in Sudafrica e da tutto il mondo sono arrivati messaggi di incoraggiamento per l’icona della lotta all’apartheid, soprattutto in occasione del suo 95mo compleanno, il 18 luglio. La presidenza ha precisato che «qualora le condizioni di Mandela richiedessero un altro ricovero in futuro, lo si farà».
Il comunicato sottolinea che Madiba, il nome tribale con cui viene affettuosamente chiamato, «ha ricevuto e continua a ricevere una totale attenzione medica e, nonostante le difficoltà, mostra sempre una grande forza e serenità». La casa di Mandela è stata riorganizzata e attrezzata per  offrirgli le migliori cure e a seguirlo saranno «esattamente gli stessi medici» che gli erano stati assegnati in ospedale.  La presidenza ha chiesto che a Mandela e alla sua famiglia sia lasciato «il necessario spazio di privacy in modo che le cure possano procedere con dignità e senza inutili intrusioni». Già sabato mattina si era diffusa la notizia che Mandela fosse stato dimesso dall’ospedale, ma la presidenza l’aveva smentita.

Condividi sui social

Articoli correlati