Giovedì, 28 Novembre 2013 07:36

Honduras. Eletto presidente Hernandez, candidato della destra conservatrice

Scritto da

TEGUCIGALPA -  In Honduras il candidato del Partito conservatore, Juan Orlando Hernandez, è stato proclamato vincitore delle elezioni presidenziali, prima del completamento dello spoglio.

L'annuncio del Tribunale supremo elettorale ha suscitato immediate proteste fra i sostenitori della rivale marxista, Xiomara Castro del partito Libre, i quali hanno denunciato brogli e hanno invitato a scendere in piazza sabato con cortei pacifici.  Con poco più dell'80% delle schede scrutinate, Hernandez è arrivato al 36% e la Castro, moglie dell'ex presidente Manuel Zelaya destituito da un golpe nel 2009, al 29%. Quanto basta per vincere visto che in Honduras non c'è ballottaggio per scegliere il Capo dello Stato. Hernandez si era presentato con una piattaforma fondata sul pugno di ferro contro la criminalità e le gang, nel terzo Paese più povero dell'America latina che ha il più alto tasso di omicidi nel mondo. Il Partito conservatore ha però vista ridimensionata la sua maggioranza parlamentare scendendo da 71 a 47 deputati mentre nell'opposizione il nuovo Partito Libre ha superato il Partito liberale, da cui si è staccato, con 39 deputati contro 26. 

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Sinergie nella «Silicon Valley italiana». A Roma un nuovo «polo aggregativo» tr…

La Formazione Professionale incontra il mondo scolastico,  imprenditoriale, ecclesiale, sindacale e politico

Greta Crea - avatar Greta Crea

"Le parole ribelli" di Susi Ciolella. Recensione

Strofe precise che pesano come pietre ma che trasudano di grande umanità. Sono quelle di Susi Ciolella che esce con il suo secondo libro di poesie, dal titolo “Le parole ribelli”...

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]