Giovedì, 08 Maggio 2014 15:47

Cina, duecentomila suicidi all’anno per depressione

Scritto da

PECHINO  -  Sono oltre 200mila all’anno i suicidi in Cina a causa della depressione. La notizia è stata riportata dal quotidiano di Stato China Daily che cita la rivista China Comment. Secondo uno studio i più colpiti dalla depressione sarebbero i funzionari di governo e i colletti bianchi, i più esposti a forti pressioni. 

Una tesi che rafforza il reportage dello scorso aprile del China Youth Daily che dall'inizio del 2013 conta 54 «casi di morte innaturale tra i funzionari del Partito Comunista Cinese ai vari livelli dell'amministrazione pubblica», 23 dei quali sarebbero suicidi. 

Tra i casi più eclatanti  quello di Zhou Yu, 45 anni, ex fedelissimo di Bo Xilai e allora a capo della Squadra Investigativa per i Reati Economici di Chongqing che, già malato da tempo di diabete e disturbi cardiaci, si è impiccato ad aprile nel suo ufficio. Sul posto di lavoro si è tolto la vita anche Xu Xing, 35 anni, vice caporedattore di Metro Express. 

Un destino che lo accomuna a quello di Song Bin vice presidente e capo-redattore della sede provinciale dell'Anhui dell'Agenzia Xinhua dal 2009: l'uomo, che soffriva da tempo di depressione, ha compiuto il gesto estremo il 29 aprile.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Prima edizione di “Sinfonia d’impresa”, dedicata a Glauco Dei

MONTEPULCIANO - Il 22 settembre alle Cantine Dei di Montepulciano si è svolta la prima edizione di Sinfonia d'Impresa dedicata all'ingegner Glauco Dei, un industriale che ha saputo coniugare cultura...

Paola Dei -  Psicologo dell’Arte e Critico Cinematografico SNCCI - avatar Paola Dei - Psicologo dell’Arte e Critico Cinematografico SNCCI

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]