Ucraina. E’ invasione russa? Kiev chiede intervento UE. Il Cremlino smentisce

KIEV – L’ambasciatore di Kiev all’Osce ha accusato la Russia di «invasione diretta» dell’Ucraina, dopo  la notizia che truppe di Mosca sono attive nell’est del Paese, dove da mesi è in corso il conflitto tra esercito e separatisti. «Abbiamo registrato un’ invasione diretta da parte dell’esercito russo nelle regioni orientali dell’Ucraina», ha denunciato Ihor Prokopchuk , parlando con la stampa al termine di una riunione all’Osce sugli ultimi sviluppi in Ucraina. 

Secondo Poroshenko, l’Ucraina deve urgentemente avviare e incontri con il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. «Il mondo ha bisogno di valutare l’aggravarsi della situazione in Ucraina», ha detto il presidente. 

Secondo il presidente ucraino, Kiev si rivolge anche ai suoi partner europei per convocare una riunione d’emergenza del Consiglio dell’Unione europea.  Il Cremlino dal canto suo smentisce. “Non ci sono soldati russi in Ucraina”, ‘ha affermato oggi l’ambasciatore di Mosca presso l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa  Andrey Kelin.  Nel frattempo a Mosca esattamente nel,a Piazza Rossa continuano le manifestazioni per fermare la guerra in Ucraina. Oggi è stato fermato vicino alla Piazza Rossa l’ attivista Dmitry Monakhov, che gridava contro Vladimir Putin e contro la guerra nel sud-est dell’Ucraina. Su Twitter aveva annunciato di voler andare vicino al Cremlino a protestare «contro la guerra». Secondo giornalisti e testimoni oculari, ci sono voluti quattro agenti di polizia per bloccarlo.

Condividi sui social

Articoli correlati