Domenica, 17 Aprile 2011 20:02

Usa. 62 tornado nella sola North Carolina. Almeno 47 vittime. VIDEO: uno dei tornado in azione

Scritto da

CHARLOTTE - Un'ondata di maltempo d'intensità incredibile ha ucciso e devastato nel sud-est degli Stati Uniti. Non si è ancora in grado di fornire un bilancio complessivo di vittime e danni, sinora si parla di almeno 47 morti.

Gli stati colpiti sono Arkansas, Virginia, Alabama, Oklahoma, Missisipi e soprattutto North Carolina. Le violentissime pioggie sono iniziate tre giorni fa. Poi venti fortissimi, grandinate violente e soprattutto tornado: un numero impressionante di tornado. Il Centro Metereologico USA ne ha contati 62 nella sola North Carolina, che è stata obbligata a proclamare lo stato d'emergenza e in cui sono stati per il momento accertati 24 morti. "E' molto insolito avere un così alto numero di tornado, e di questa intensità, concentrati su una sola area" ha commentato il metereologo Jacqui Jeras. Le statistiche del National Climatic Data Center informano che in media il North Carolina è colpito da 19 tornado all'anno.

 

Questo incredile fenomeno pare sia dovuto ad una combinazione particolarissima di condizioni atmosferiche: correnti d'aria calda che provengono dal Golfo del Messico si sono scontrate con correnti d'aria fredda provenienti dalle regione dei Grandi Laghi, a nord. Gli sbalzi di temperatura che si sono venuti a creare sono stati nell'ordine dei 20 gradi, e questo ha portato alla formazione di un tale numero di trombe d'aria.

 

Ecco il video di uno dei tornado che ha investito il Mississipi

 

 

 

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Covid-19. Il Coronavirus passerà all’orizzonte di una nuova consapevolezza

Covid-19. Il Coronavirus passerà all’orizzonte di una nuova consapevolezza

“Scusa la domanda principe della peste: dove te ne vai adesso?”Con questa domanda nel 1958 Mao Zedong concludeva una delle sue poesie, intitolata “Addio al dio della peste”.  Attraverso versi...

Carlotta Pompei - avatar Carlotta Pompei

Aiutiamo la ricerca italiana a sconfiggere il Coronavirus

Aiutiamo la ricerca italiana a sconfiggere il Coronavirus

Takis, azienda italiana di Castel Romano, è l'unica in Italia e la prima in Europa pronta a testare il suo vaccino Covid-19 su modelli  

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]