Giovedì, 25 Giugno 2015 08:42

Grecia sotto ricatto. Nessun accordo, prima vengono le persone

Scritto da

BRUXELLES  - Come si prevedeva, anche il vertice notturno fra la Grecia e i suoi creditori si è concluso senza un accordo.

Dopo i  colloqui di ieri, condotti a tutti i livelli, e un Eurogruppo durato meno di un'ora, nella notte il premier greco, Alexis Tsipras, è tornato a incontrare le istituzioni creditrici, rappresentate ai massimi livelli, con Jean-Claude Juncker (Commissione europa), Mario Draghi (Bce), Christine Lagarde (Fmi) e Jeroen Dijsselbloem (Eurogruppo).

Ma l'incontro non è stato sufficiente per produrre un accordo, tanto che i colloqui tecnici sono ricominciati alle 6 del mattino e fra alle 9, il premier greco tornerà al tavolo con i leader delle istituzioni creditrici.

Il governo greco, dice un funzionario, resta "fermo" sulle sue posizioni. Oggi alle 13 è in agenda un nuovo Eurogruppo, il quarto in una settimana, mentre alle 16 si incontrano i capi di Stato e di governo per il vertice Ue.

Nel frattempo Nikos Filis, portavoce di Syriza, ha definito un "ricatto" le ultime proposte dei creditori di Atene. "I creditori - dice il portavoce alla tv Mega - chiedono di riportare al tavolo misure annichilenti e questo mostra che il clima ricattatorio contro la Grecia ha raggiunto il culmine".

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Venezia 76. Pre-apertura con Ecstasy e il primo nudo integrale

VENEZIA - Correva l’anno 1932, il cinema si stava affermando alla grande, le platee si allargavano a vista, ma non era tutto rose e fiori. Non mancavano i problemi: gli...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Arte. Il “Cencio” di Milo Manara e la Madre di Dio sotto il cielo di Siena

SIENA - Il grande filosofo Friedrich Nietzsche sosteneva che ogni verità è curva e Milo Manara l'artista che ha dipinto il Palio dedicato alla Madonna Assunta in cielo del 16...

Paola Dei -  Psicologo dell’Arte e Critico Cinematografico SNCCI - avatar Paola Dei - Psicologo dell’Arte e Critico Cinematografico SNCCI

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]