Sabato, 26 Dicembre 2015 11:02

Immigrazione. Germania: maggiore controllo delle frontiere

Scritto da

BERLINO - L'Europa deve riguadagnare il controllo delle sue frontiere: e' questa la reazione del ministero degli Esteri tedesco alla notizia che passaporti siriani falsi potrebbero essere finiti nelle mani di terroristi dell'Isis. Martedi' il ministro dell'Interno ha rivelato che si sono perse le tracce di rifugiati con passaporti siriani falsi e che ci sono elementi per temere che costoro abbiano avuto contatti con uomini dell'Isis.

A questo proposito il ministro degli Esteri Frank-Walter Steinmeier ha voluto mettere in guardia da semplicistiche assimilazioni dei migranti con i terroristi e ha ricordato che molti estremisti arrivano proprio dall'Europa. "Tuttavia -ha sottolineato in un'intervista ai giornali del gruppo Funke Medien - a prescindere da questo, e' importante riguadagnare piu' controllo su chi sta entrando e uscendo dall'Europa". Steinmeier ha aggiunto che l'ipotesi della Commissione Europea di ampliare i poteri dell'agenzia di controllo dei confini esterni dell'Ue, Frontex, e l'accordo con Ankara che offre incentivi alla Turchia per arginare il flusso dei rifugiati, sono importanti tasselli verso l'obiettivo di un maggiore controllo delle frontiere. Nell'ambito delle proposte per fronteggiare la crisi migratoria, l'Ue nelle scorse settimane ha annunciato che triplichera' la spesa per la difesa delle frontiere e per dar vita a un corpo di reazione rapido composto da 1.500 uomini.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

unnamed.png

Opinioni

Il museo Bernabò Brea di Lipari, uno dei più ricchi e meno conosciuti musei de…

Il museo Bernabò Brea di Lipari, uno dei più ricchi e meno conosciuti musei del Mediterraneo. Foto

In molte persone, la parola Eolie evoca istintivamente immagini di mare azzurro e spiagge incontaminate. Pochi, tra le migliaia di turisti che arrivano ogni anno, conoscono il museo di Lipari...

Alessio Pracanica - avatar Alessio Pracanica

La bellezza ci salverà, scientificamente provato

La bellezza ci salverà, scientificamente provato

Studi scientifici dimostrano l’importanza delle arti per il benessere psico-fisico  

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]