Birmania. Eletto Htin Kyaw, alleato di Aung San Suu Kyi

NAYPITAW (BIRMANIA) – Htin Kyaw, fedele alleato, amico fraterno e braccio destro della dissidente Aung San Suu Kyi, è il nuovo presidente del Myanmar, il primo civile eletto dopo decenni di dittatura militare.

La coppia al potere adesso avrà il compito di portare avanti le riforme tanto attese dal Paese.”E’ la vittoria della nostra sorella Aung San Suu Kyi!”, ha dichiarato Htin Kyaw subito dopo l’elezione e il lungo processo di conteggio dei voti, trasmesso in diretta tv in tutto il Paese. Il voto dei deputati ha sancito senza sorprese la vittoria del candidato scelto alla Lega Nazionale per la democrazia, che gode di un’ampia maggioranza in Parlamento dopo l’eclatante vittoria alle legislative di novembre scorso che hanno registrato un’affluenza massiccia.Adesso si attende la formazione del governo che deve entrare in carica l’1 aprile, contemporaneamente all’inizio della presidenza. Sarà un momento storico per il Myanmar, che metterà fine a 50 anni di dittatura dell’esercito.

I militari però, manterranno un importante ruolo politico e avranno tre ministeri chiave, Interni, Difesa e Frontiere.Htin Kyaw, intellettuale di 69 anni, figlio di un poeta birmano e amico di infanzia di Aung San Suu Kyi, ha salutato l’elezione tra gli applausi e ha dedicato il suo primo pensiero al Premio Nobel. La Signora di Rangoon, a cui non è stato permesso di candidarsi alla presidenza perché la Costituzione vieta di diventare presidente a chi ha figli di nazionalità straniera (Suu Kyi ne ha due), ha dichiarato alla vigilia del voto che sarà al di sopra del presidente.Gli altri due candidati presentati al Senato, Henry Van Thio, giurista e rappresentante della minoranza etnica cinese, e il candidato dei militari, Myint Swe, diventeranno vicepresidenti.Le priorità della coppia al potere saranno prima di tutto l’istruzione e la sanità, poi i servizi pubblici e i conflitti nelle regioni di frontiera del Myanmar.

Condividi sui social

Articoli correlati