Iraq. Autobomba Baghdad, 79 morti

BAGHDAD – E’ salito a 79 il numero dei morti e 133 i feriti nell”attentato suicida con autobomba in una zona commerciale affollata nella capitale irachena di Baghdad.

Lo riferisce una fonte del ministero dell”Interno. Due aree commerciali affollate di Baghdad sono state colpite da autobombe. Uno degli attacchi si è verificato in una via affollata di Karrada-Dakhil nel sud del centro di Baghdad dove l”attentatore suicida ha fatto esplodere la sua autobomba.

La potente esplosione ha dato fuoco a diversi negozi nelle vicinanze e distrutto molte bancarelle e auto civili. La zona era affollata da acquirenti che si stanno preparando per Eid al-Fitr, o il Festival di rottura veloce, che segna la fine di un mese di digiuno per i musulmani, ha spiegato la fonte. La capitale irachena è stata teatro di un altro attacco dopo la mezzanotte quando una macchina esplosiva è esplosa alle Shallal mercato popolare nel quartiere nord-orientale di Baghdad di Shaab, uccidendo un civile e ferendone altri cinque, ha aggiunto la fonte. Il primo ministro iracheno Haider al-Abadi visitato la scena del massiccio attentato suicida con autobomba a Karrada, e ha promesso di punire i colpevoli secondo una dichiarazione rilasciata dal suo ufficio. Tale attacco mortale è “il risultato per essere schiacciato sul campo di battaglia”, dice la nota, riferendosi alla recente sconfitta dello Stato Islamico (IS) nella provincia occidentale di Anbar del paese, compresa la sua roccaforte a Falluja , circa 50 km a ovest di Baghdad. Abadi ha anche inviato le sue condoglianze alle famiglie dei morti e dei feriti e ha promesso che “la vittoria su questi gruppi terroristici è molto vicina”.

Condividi sui social

Articoli correlati