Lunedì, 03 Ottobre 2016 09:27

Colombia, referendum fallito. Vince il 'no' sull’accordo

Scritto da

BOGOTA’ - Prima battuta d'arresto per il processo di pace in Colombia.

Al referendum sull'accordo tra governo e Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (Farc) vince a sorpresa il 'no', con il 50,23% dei voti. I voti favorevoli si sono fermati a quota 49,76 per cento. Un duro colpo per il governo del presidente Juan Manuel Santos, che, dopo quattro anni di negoziati, era riuscito ad ottenere un'intesa con le Farc.

Santos ha comunque assicurato che il cessate il fuoco rimarrà in vigore. "Io sono il primo a riconoscere questo risultato, in cui la metà del Paese ha detto sì e l'altra metà ha detto no", ha affermato il presidente colombiano durante un intervento in tv, sottolineando che "il cessate il fuoco e la fine delle ostilità bilaterali rimangono al loro posto". Santos ha inoltre promesso di rispettare entrambe le opinioni espresse nel voto e chiesto un dialogo tra coloro che si oppongono all'accordo di pace e coloro che lo sostengono. "Domani chiamerò tutte le forze politiche, in particolare quelle che hanno fatto campagna per il no, per ascoltarli e aprire spazi di dialogo sul percorso da seguire. Decideremo insieme la strada per rendere possibile la pace", ha concluso il presidente.

Tuttavia, i colombiani a fronte di questo risultato, hanno voluto in qualche modo esprimere il dissenso sull’epilogo su una guerra che dura da 52 anni e cvhe che ha fatto 260mila morti, 45 mila dispersi e 7 milioni di sfollati. Numeri da record, per i quali molti dei responsabili non pagheranno grazie all’impunità che prevede l’accordo. Una vera e propria amnistia che molti colombiani non intendono accettare.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Musei, Minoranze e Alternative Experts. Le istituzioni museali possono oggi bene…

Durante un simposio tenuto in ottobre da ABC Citta’ a Milano, si è ragionato su come sradicare dai musei i vecchi stereotipi culturali e sfruttare tali istituzioni e il loro...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

"Più libri più liberi". I miei cinque giorni nella “Nuvola della spera…

ROMA - I numeri di "Più libri più liberi" – la Fiera Nazionale della Piccola e Media editoria, organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE) e ospitata dal Roma convention center - La Nuvola...

Letizia Ghidini - avatar Letizia Ghidini

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]