Strage Kandahar. Il sergente Robert Bales sotto processo. E’ accusato di 17 omicidi

ROMA – Deve rispondere di ben 17 capi d’accusa il sergente Robert  Bales, il militare che ha fatto una strage lo scorso 11 marzo sparando all’impazzata in un villagio, nella provincia di Kandahar in Afghanistan.

In quella mattina morirono otto bambini e sette adulti, tutti civili. Al momento il 38enne Bales sposato e padre di due figli è rinchiuso nel carcere di Fort Leavenworth, in Kansas e presto dovrà comparire davanti a una Corte militare che lo giudicherà per i gravi delitti di cui si è macchiato e per le gravissime violazioni del codice militare.
Intanto dopo questo episodio le relazioni tra Usa e Kabul si sono raffreddate. ma il governo Usa ha un altro problema da risolvere, ovvero quello dei danni che la guerra ha provocato nelle menti dei suoi militari.
Robert Bales è solo un caso estremo, ma la sofferenza psicologica dopo aver vissuto esperienze del genere è sempre traumatica e spesso diventa difficile uscire da questo incubo infernale. Bales era già alla sua quarta missione al fronte, tre in Iraq e una Afghanistan, durante le quali era rimasto anche ferito.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe