Greta Thunberg, non è impossibile coniugare economia ed ecologia

Greta Thunberg, qualità personali a parte, è l’esempio massimo della coscientizzazione che può sviluppare una buona istruzione, tale da renderla anche capace di comunicare un suo disagio che, non a caso, è diventato universale tra coloro che si sono appena affacciati alla vita.

Purtroppo ancora oggi, milioni di bambini sono volutamente tenuti lontani dall’istruzione, negazione che maggiormente si trova a danno delle bambine. Va detto chiaramente e senza mezzi termini e … a muso duro: questo non va!

“Per favore, non guardate la vita dal balcone”, sono parole di Papa Bergoglio. Bergoglio esorta i giovani a Copacabana: “Fate casino, disturbate”. Greta Thunberg, con quella naturalezza tipica dei bambini, dotata di una forza sincera e un approccio semplice, diretto, scevro da ideologie o convenienze politiche, provvista di una rara abilità di analisi-sintesi, lineare e schematica, è capace di mobilitare migliaia di giovani di tutto il mondo. Il significativo “go on, go ahead” di Bergoglio del 17 aprile 2019 alla presentazione del cartello “Join the climate strike” di Greta Thunberg, la conferma protagonista di quella maturità della coscienza che all’inizio si diceva, per i temi della cura del creato in perfetta consonanza con l’enciclica “Laudatosi’” del 2015.

 Bergoglio, grande esperienza pastorale, maturata nella povertà delle favelas (Caracas insegna, per lo meno a quanto riporta in “Limes” marzo 2019 il Prof. Danilo Manera, bambini che lasciano la scuola per diventare narcotrafficanti e saccheggiatori), individua nell’irrequietezza creativa del giovane il senso di responsabilità della vita vera da progettare (“Christus vivit”). E’ del 18 aprile 2019 la felice notizia che l’ex petrolchimico di Gela, riconvertirà gli impianti per una produzione di bio-olio per carburanti navali da rifiuti organici urbani chiamato “Waste to fuel” con un ritorno di acque pure di lavorazione da destinare a uso agricolo. Non è impossibile coniugare interesse economico e mondo ecologicamente sostenibile.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe