Mercoledì, 04 Dicembre 2013 19:01

Discarica Falcognana. Il ministro Bray ordina il blocco, ma nessuno lo fa rispettare

Scritto da

ROMA - "Il 28 novembre abbiamo disposto la sospensione dei lavori relativi alla realizzazione della discarica della Falcognana perchè iniziati senza la necessaria autorizzazione paesaggistica".  Così il ministro dei Beni culturali Massimo Bray, rispondendo a un'interrogazione parlamentare, conferma lo stop ai lavori per la discarica della Falcognana al chilometro 15,300 della Via Ardeatina a Roma. 

Tuttavia, secondo varie testimonianze dei comitati, i lavori nel terzo invaso della Ecofer continuano senza sosta. Il ministro precisa: "i nostri uffici di tutela hanno il potere di impedire o sospendere, se già in corso i lavori intrapresi in violazione dei vincoli per la tutela del paesaggio".

Insomma, non si capisce per quale motivo l'area interessata non sia stata ancora posta sotto sequestro per abuso edilizio.  Stando alla nota informativa divulgata sempre dal ministro Bray "la verifica dell'effettiva e concreta ottemperanza all'ordine di sospensione, come regola generale, spetta alle forze dell'ordine, ivi incluse la Polizia Municipale".

Oggi sul posto si sono recati prima il Corpo forestale dello Stato e successivamente i Vigili Urbani, ma i lavori sul terzo ed ultimo invaso continuano incessantemente. Va ricordato che siamo in una zona fortemente tutelata sotto l'aspetto paesaggistico, architettonico e archeologico, come recita il decreto Bondi del gennaio  2010. Gli stessi residenti fanno notare che un abuso edilizio è una questione gravissima sottoposto a delle norme restrittive alle quali non si può assolutamente contravvenire.

L'Ecofer, dal canto suo, ribadisce la regolarità delle attività svolte, le quali sarebbero "perfettamente rispondenti alla tutela dell'ambiente e a quella del paesaggio, secondo il progetto originario e non hanno nulla a che fare con la ormai tramontata utilizzazione del sito per i rifiuti di Roma". 

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Intervista a Pier Francesco Geraci: Ratemeup il tool per valutare (bene) il tuo …

Come valutare se la vostra azienda sta sfruttando al massimo il potenziale del digital marketing? A rispondere è Pier Francesco Geraci, CEO di Traction, società leader nel performance marketing che lancia...

Giuseppe Giulio - avatar Giuseppe Giulio

Università Sapienza. Nasce Techne e la gestione diventa ISO 9001

Il Dipartimento di Chimica e Tecnologia del Farmaco, l’espressione di una eccellenza tra ricerca e didattica dal respiro internazionale 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]