Blog di Caterina Carbonardi

Mi chiamo Caterina Carbonardi e sono  Life & Business Coach – Associated Certified Coach presso La International Coaching Federation. PIU' INFO

Mercoledì, 07 Marzo 2018 22:45

Il coaching per le aziende

Scritto da

Il Coaching per le organizzazioni è uno strumento che favorisce lo sviluppo e accelera i processi di cambiamento rivolti al miglioramento delle attività aziendali.

Il fine ultimo delle aziende che si rivolgono a questo tipo di risorsa è l’ottimizzazione delle attività sia dal punto di vista qualitativo che delle performance.

Il Business coaching è rivolto alle medio-piccole aziende, mentre il corporate coaching si rivolge alle grandi organizzazioni.  Le dinamiche che si presentano nelle due tipologie, distinte per la dimensione, sono molto diverse e legate alla complessità dei processi e delle distanze relazionali. 

Il fine ultimo tuttavia in entrambi i casi è l’ottimizzazione delle attività sia dal punto di vista qualitativo che delle performance, il miglioramento delle relazioni e la scoperta di nuove leve su cui elevare le attività aziendali. 

Si rivolge ai livelli di management che desiderano migliorare la loro performance e quelle delle loro risorse, compresi i team di progetto.

A sostegno del cambiamento, del consolidamento e dell’innovazione, i progetti di Business Coaching elevano la comprensione del contesto per le risorse a cui è rivolto, l’aderenza di tutte le attività alla vision dell’azienda (i suoi valori, i suoi ideali e le sue aspirazioni generali) e la condivisione strutturata degli obiettivi attesi.

Punta a migliorare la comunicazione tra Persone interne alla organizzazione e la condivisione delle informazioni, eleva le capacità dei team sia puntando sulla singola risorsa che alla collaborazione e interoperabilità dei gruppi di lavoro.

Accrescere le performance aziendali significa puntare sulle proprie risorse in termini di indipendenza come senso di responsabilità, di coesione come senso di collaborazione. Fare di ogni singola risorsa un imprenditore nella sua area di responsabilità restituisce risultati sia alla azienda che al benessere vitale dell’individuo.
Il Business Coaching è lo strumento utile alle aziende per lo sviluppo del loro potenziale e di quello delle proprie risorse.

Il processo di coaching specifico per l’area aziendale ha l’obiettivo di accompagnare le risorse nell’esplorazione delle possibili aree di miglioramento e di riconoscere punti di forza ed ostacoli da superare, di individuare capacità intrinseche e capacità da acquisire, di delineare un obiettivo e di pianificare un concreto piano di azioni che porti alla realizzazione del goal.

Attraverso il Coaching si struttura una strategia di pianificazione e una buona execution che, partendo dall’esperienza di ciascuno, si propone di operare un cambiamento concreto basato su azioni reali e realizzare con successo una trasformazione atta a migliorare e amplificare le potenzialità per raggiungere obiettivi personali, di team e manageriali.

Ciò che più mi entusiasma in questa attività è il cambiamento di “paradigma” che quasi sempre avviene all’interno delle Persone, quando si riesce a far tirar fuori “i mal di pancia”. Allora si lavora per sciogliere i nodi e togliere i blocchi interni, risolvere le tolleranze e superare gli ostacoli.

Tutto diventa più fluido, tutti sono più soddisfatti e anche le performance migliorano!

Caterina Carbonardi

Business Coach – Associated Certified Coach presso International Coaching Federation

Correlati

labo.jpg

Cerca nel sito

300x300.gif

300x300_canaletto_2.jpg

 

 

300x300.gif

artemagazine.jpg

Opinioni

La Grecia e la sua ammissione tardiva al QE. Due soluzioni possibili

Cominciamo con una precisazione estremamente importante. Il recente annuncio di Mario Draghi riguarda la fine del Quantitative easing da parte della BCE entro la fine di quest’anno. La BCE quindi...

Amerigo Rivieccio - avatar Amerigo Rivieccio

Non solo coaching: Quando guardi ad una situazione a cosa osservi?

Tutti ci siamo trovati in una situazione in cui tutto sembra prendere una direzione chiara a noi stessi, o ad avere una spiegazione per noi logica e ben delineata. In...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Passione animale

Stop al santuario per la riproduzione delle balene nell'Oceano Atlantico

Il Giappone vince ancora e il summit mondiale in Slovenia vota “no”. «È un’enorme delusione - spiega Kitty  Block di Humane Society International - hanno vinto nuovamente quelle nazioni con un...

Maria Grazia Filippi - avatar Maria Grazia Filippi

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011 Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077