Stéphanie, interpretata dalla bravissima Léa Drucker, è un’ispettrice dell’IGPN – inspection générale de la police nationale – un organo di stato che in Francia è tenuto a sorvegliare il comportamento della polizia nazionale.
Durante gli scontri del famoso movimento dei gilet gialli nel 2018, Stéphanie si trova ad indagare su atti di estrema violenza, durante una manifestazione, causa di gravissimi danni al cervello di un ragazzo. L’ispettrice è una persona coraggiosa e onesta e sospetta che alcuni agenti siano coinvolti.
La dinamica dell’indagine si protrae per tutto il film e nelle relazioni umane che la compongono si raffigura la cultura e il senso di giustizia di un apparato statale preposto alla tutela del cittadino.
Stèphanie è impegnata nella ricerca della verità ma si scontra con l’omertà e il corporativismo dell’intero corpo di polizia. Il caso si rivela molto complesso, anche dal punto di vista giuridico …
Dossier 137 di Dominik Moll, regista franco-tedesco che corre per la Palma d’oro, è un film d’impegno civile e politico che tocca uno dei nodi dolenti delle società cosiddette avanzate, rivelando l’ipocrisia di alcune loro istituzioni. Un problema non solo europeo.
Dossier 137 è un’opera che, attraverso la finzione chiarisce e sottolinea la realtà, documentandola rigorosamente si fa denuncia di quale sia il senso di giustizia della polizia nelle società cosidette evolute.
Narrativamente è anche un film che si fa seguire per lo stile di thriller giudiziario. Oltre alla celebrata Léa Drucker, l’intero cast è eccellente e affiatato. Il pubblico a Cannes ha risposto con un prolungato battimani.
Data di uscita:N.D.
Genere:Drammatico, Poliziesco
Anno:2025
Regia:Dominik Moll
Attori:Léa Drucker, Yoann Blanc, Antonia Buresi, Etienne Guillou-Kervern, Guslagie Malanda, Laurent Bozzi, Dorothée Martinet
Paese:Francia
Distribuzione:Teodora Film
Sceneggiatura:Gilles Marchand, Dominik Moll
Fotografia:Patrick Ghiringhelli
Montaggio:Laurent Rouan
Musiche:Olivier Marguerit
Produzione:France 2 Cinéma, Haut et Court