ROMA – Il Forum di Laboratorio politico della sinistra si è riunito giovedì a Roma . Ha preso in esame la situazione politica del Paese, segnata dalla sconfitta di Berlusconi che aveva puntato alla sfiducia e alle dimissioni del governo, aprendo una vera e propria crisi istituzionale, sovrapponendo i suoi interessi personali , le sue vicende giudiziarie a quelli dei cittadini.
Con la costituzione di una nuova maggioranza politica, si apre una fase in cui. il Pd può e deve giocare un ruolo fondamentale perché il governo affronti con decisione e misure concrete i tanti problemi che ha il Paese, a partire dal lavoro, dalla redistribuzione del reddito verso le famiglie di lavoratori e pensionati.
Il Forum ha sottolineato in particolare la necessità che il Congresso del Partito rappresenti un reale confronto di idee, programmi, progetti e non uno scontro fra correnti e persone. Con questi orientamenti il Forum ha deciso il sostegno a Gianni Cuperlo, candidato alla segretaria, che meglio rappresenta gli orientamenti e le elaborazioni politiche della associazione e la partecipazione al Congresso come “Costituente delle idee “promossa insieme alle associazioni che fanno capo a Cesare Damiano, Vannino Chiti e Mimmo Lucà, aperta ad altre adesioni. La “ Costituente” ha promosso per martedì 8 ottobre alle ore 17 presso la Direzione nazionale del Pd, via Sant’Andrea delle Fratte una assemblea aperta cui parteciperà Gianni Cuperlo.