TERRASINI (PALERMO) – Sono poeti, pittori, musicisti, scrittori … che nella neonata associazione culturale, detta Labirinti ideali , che ha preso l’avvio a Terrasini, nel palermitano, ed ha l’ambizione di estendersi in Europa, trovano un luogo armonioso e accogliente dove onorare la propria musa , regalando a chi legge, ascolta e guarda un momento di contatto l’ anima.
Convinti che la Cultura è l’unica arma di progresso non violento – concetto caro a Danilo Dolci che, nei territori dove muove Labirinti Ideali, ha seminato il suo lavoro educativo – organizzano mostre di pittura, presentano libri letterari, di saggistica o poesia. Recentemente ad esempio il testo di Angelo Di Liberto “La stanza del presepe – Una storia di Giovanni Falcone”.
“La scelta del nome “Labirinti Ideali”- afferma Giovanna Fileccia – parte proprio da un’idea di convergenza verso un luogo che racchiuda le tante forme d’Arte: musica, letteratura, pittura, scultura e poesia, che, per il momento, confluiranno all’interno della Galleria d’Arte sita in Via Palermo a Terrasini. Personalmente credo nell’incontro di tante matasse aggrovigliate: labirinti ideali che confluiscono in una Galleria reale dove l’arte è sovrana… artisti –e non solo- bendisposti a scambiarsi idee innovative”.
“Nelle nostre intenzioni – aggiunge Rosalba Bommarito – c’è l’idea di entrare in contatto con altri gruppi o persone interessate a questi temi, presenti su tutto il territorio europeo, per avere scambi culturali arricchenti, dai quali possiamo allargare e intensificare le nostre iniziative. Si tratta di scovare e portare alla luce nuovi artisti e forme d’arte, di ramificare una pianta tenace per far crescere la qualità della nostra vita”
Per saperne di più ed entrare in contatto con l’associazione www.labirintiideali.it