“Alì e Ava – Storia di un incontro”: un film insolito e di realistica poesia

“Ali e Ava – Storia di un incontro” è il terzo appuntamento della trilogia sullo Yorkshire, dove è cresciuta l’acclamata regista Clio Barnard.

E’ la storia di un amore insolito eppure realistico, che ha due interpreti bravissimi: Adeel Akhtar nei panni di Alì e Claire Rushbrook in quelli di Ava, immersi nella quotidianità della classe operaia di Bradford, accompagnati da una colonna sonora che è il polso delle loro emozioni. 

Ali è un giovane immigrato che affitta appartamenti e sta per essere lasciato dalla moglie, Ava è una donna di mezza età, già nonna, non bella e un po’ troppo in carne, che da sempre lavora con i bambini e si porta dietro delusioni con l’ex marito e difficoltà con figli. Il loro incontro genera un affiatamento e un’amicizia che nasce sul bisogno di protezione e consolazione da parte di Alì, per evidenti motivi anche su quello sessuale da parte di Ava. La loro storia, fuori dei canoni, genera recriminazioni e disapprovazione tra i parenti. Come finirà? Allo spettatore la risposta.

La bellezza del film sta nella semplicità di una narrazione veritiera, nella descrizione con affetto e senza elementi patetici di persone immerse in un lutto e nel rimpianto per ciò che non è stato e tuttavia piene di energie, slancio verso la vita.  Suggestivi gli scorci di Bradford, anche in quartieri non abbienti. “Alì e AVA” è stato in concorso a Cannes nel 2021 alla Quinzaine des Realisateurs. La Barnard si conferma regista originale, capace di rendere interessante il racconto delle piccole cose, vicende, sentimenti, problemi, angosce che quotidianamente sono il tessuto della nostra universale esistenza.

Data di uscita:14 aprile 2022

Genere:Drammatico

Anno:2021

Regia:Clio Barnard

Attori:Adeel Akhtar, Claire Rushbrook, Ellora Torchia, Shaun Thomas, Natalie Gavin, Mona Goodwin, Krupa Pattani, Vinny Dhillon, Tasha Connor, Macy Shackleton, Ariana Bodorova, Sarlota Nagyova, Sienna Afsar, Uzair Ali, Abid Yaqoob

Paese:Gran Bretagna

Durata:90 min

Distribuzione:I Wonder Pictures

Sceneggiatura:Clio Barnard

Fotografia:Ole Bratt Birkeland

Montaggio:Maya Maffioli

Musiche:Harry Escott

Produzione:Moonspun Films

Condividi sui social

Articoli correlati