Anniversari. “Il caso Rosselli”, online il documentario di Stella Savino

FIRENZE – A 75 anni dalla morte, Firenze ricorda il 9 giugno i fratelli Carlo e Nello Rosselli – politici, giornalisti e attivisti dell’antifascismo italiano -, uccisi nel 1937 a Bagnoles de L’Orne.

Alle ore 10 verrà apposta una corona sulle loro tombe al cimitero di Trespiano mentre, alle ore 11.30, ci sarà la scopertura della lapide restaurata sulla casa dei Rosselli in via Giusti, attualmente sede del Kuntshistorisches Institut. L’intervento, realizzato dall’Amministrazione comunale di Firenze, era stato richiesto dagli studenti dell’Istituto Tecnico “Gaetano Salvemini”. Alla simbolica scopertura della lapide procederà Valdo Spini, presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli.

In tanto online è possibile acquistare il documentario di Stella Savino che racconta come in occasione dell’ anniversario della morte dei fratelli Rosselli l’ultimo figlio di Nello, Alberto ritorna in Normandia dove suo padre e suo zio Carlo Rosselli furono assassinati il 9 giugno del 1937, quando lui aveva solo 40 giorni. Intellettuali appartenenti all’aristocrazia culturale e ricca dell’ebraismo italiano, sorvegliati, messi in prigione e al confino per anni, i fratelli Rosselli avevano caratterizzato da subito il loro cammino di lotta per la giustizia e la libertà accompagnando all’elaborazione teorica, politica e filosofica sempre l’azione: imbracciando il fucile in Spagna; organizzando le fughe all’estero dei più noti antifascisti italiani; finanziando e promuovendo atti di propaganda antifascista spettacolari e clamorosi. Erano per questo considerati tra gli oppositori più scomodi e pericolosi per il fascismo. Attraverso il suo viaggio e sulla base delle carte processuali e della polizia segreta il documentario “Il caso Rosselli” di Stella Savino ripercorre la vita dei due fratelli, il loro impegno contro il fascismo e il disegno messo a punto dai funzionari del Ministero degli esteri e del SIM per eliminarli. Questo documentario, attraverso il ritratto della loro esemplare vicenda umana e politica, racconta l’Italia degli anni ’20 e ‘30, lacerata tra fascismo e antifascismo, sulla scia di una lenta ma inesorabile soppressione di tutte le libertà. Sfruttando da una parte l’epistolario di famiglia e l’universo intimo della famiglia, dall’altra gli intrighi dello spionaggio, i documenti della polizia politica e dei processi senza giustizia del dopo-guerra italiano, il documentario della Savino guarda allo stato di polizia di un’Europa che stava scivolando inesorabilmente nel suo periodo più cupo.

Il caso Rosselli, regia di Stella Savino

Italien 2007 | 52:00 minuti 

Camera: Daniele Gastoldi
Director: Stella Savino
Editor: Matteo Parisini, Paolo Vanghetti
Screenplay: Vania Del Borgo, Stella Savino
Broadcasted by: Fox Channels Italy
RAI 3
Production Company: Doclab





Condividi sui social

Articoli correlati