Venere degli stracci di Pistoletto a Tor Sapienza

Foto Agenzia Dire

Foto Agenzia Dire

ROMA – La Venere degli stracci, capolavoro di Michelangello Pistoletto, è arrivata nella Capitale, a Tor Sapienza, precisamente al Maam, Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz Città Meticcia. Seminuda, o meglio, con pochi stracci, perché quelli che la completeranno saranno portati sabato prossimo dai visitatori del Maam, durante la celebrazione della ”Festa di PriMaamvera”, nel pieno rispetto dello spirito di quest’opera. L’invito è a partecipare ed eventualmente a portare in dono avanzi del cambio di stagione.

“E’ come se fosse sempre stata qui per quello che rappresenta- racconta Francesco Saverio Teruzzi, assistente di Pistoletto incaricato dell’allestimento- L’opera come il Maam stesso esprime l”arte come responsabilità sociale, messaggio che Michelangelo porta avanti dagli Anni Sessanta”.

Con questo dono, che rimarrà sino a fine aprile, Pistoletto benedice l’iniziativa del Maam, sorto dalle ceneri dell’ex salumificio Fiorucci al 913 di via Prenestina, oggi spazio occupato nonché primo museo abitato al mondo (è dimora di famiglie di diverse origini fra cui rom, africani, sudamericani e italiani) a due passi dai luoghi che, nei mesi passati, sono stati scenario di aspri scontri, intolleranza e discriminazione.

“Metropoliz è una città meticcia, è un esempio di convivenza tra persone che vengono da tutto il mondo”, spiega Giorgio De Finis, curatore del Maam.

“Qui le opere d’arte si fanno e si fanno contaminandosi con la vita – continua – ci vivono duecento famiglie che provano a migliorare la loro condizione e gli artisti danno una mano a creare ambienti, a bonificare e a rendere sorprendente questo posto che sta conquistando sempre piu” persone e sempre maggiore pubblico”.

Il primo appuntamento della Festa di PriMaamvera è fissato per le 11.30 ed è la presentazione del catalogo del Maam ”Forza tutta’, 272 pagine che testimoniano la grande partecipazione di artisti italiani e stranieri alla costruzione del museo.

Seguiranno performance, musica e l’inaugurazione degli interventi realizzati nel corso dell’inverno, che arricchiscono una collezione di più di 400 opere. (fonte Dire)

Il programma completo è disponibile sulla pagina Facebook dell’evento. MAAM_FESTA DI PRIMAAMVERA

 

Condividi sui social

Articoli correlati