Firenze. La gigantesca croce di Mimmo Paladino

FIRENZE – Occupa praticamente tutta piazza Santa Croce l’installazione dello scultore Mimmo Paladino, inaugurata a Firenze in occasione della kermesse dei beni culturali Florens 2012 che quest’anno si intitola “Cultura, qualità della vita”.

La gigantesca croce (80×50 metri), realizzata con più di 57  blocchi di marmo, estratti dalle cave di Carrara, alcuni alti fino a 4 metri, di forma e colore diversi,  sarà visibile fino all’11/11.

Il maestro ha eseguito personalmente sulle facce dei blocchi delle incisioni con elementi simbolici: volti, arti, cifre e lettere: tutti elementi che contraddistinguono il suo linguaggio figurativo. L’invaso della piazza è coperto con un tappeto di ciottoli bianchi dell’estensione di circa 4.000 metri quadrati: un candido manto di marmo che rifletterà la luce del sole e quella artificiale notturna trasformando piazza Santa Croce in uno specchio di spiritualità e arte. Paladino ha già affrontato in altre occasioni lo spazio pubblico con installazioni monumentali: tra queste, a Napoli in piazza Plebiscito nel 1995, quando realizzò la sua famosa Montagna di Sale.

Sempre nell’ambito di Florens 2012 una grande folla da ieri visita in Battistero, i 3 Crocifissi lignei di Donatello, Michelangelo e Brunelleschi, per la prima volta esposti insieme.

Condividi sui social

Articoli correlati