Habitare lancia il progetto Inboga. Inaugura l’artista FRA! con la sua Doodle Art

Aperto al pubblico il 6 aprile 2024 – dalle ore 17.00 Via Fiume, 63 – Tradate (Varese)

Non una semplice azienda di arredamento ma una vera e propria “boutique di progetti sartoriali” che da sempre interpreta i desideri di chi vuole creare un proprio “regno” in cui riconoscersi, prendendo le idee e trasformandole in sogni tangibili. 

Per i fratelli Boga, ‘l’Arte è tutto nella vita, l’arte è tutto nell’habitare’, una filosofia che si esprime in tutte le proposte d’arredo che vengono interpretate come vere e proprie opere d’arte. Uno degli elementi distintivi di habitare è l’approccio artigianale, artistico che caratterizza ogni fase della produzione. Il risultato sono mobili creati internamente con una identità unica e distintiva. Ogni oggetto d’arredo ha una sua personalità, è unico, ha uno stile proprio, come una vera e propria opera d’arte, studiata per il luogo che la deve ospitare.

E proprio dalla passione per il design come espressione d’arte che habitare esalta ancora una volta la sua vocazione di luogo propulsore di cultura con il progetto habitare inBoga: come moderni e raffinati mecenati d’altri tempi, i fratelli Boga danno spazio, nel loro quartier generale di Tradate, ad artisti internazionali protagonisti di eventi gratuiti aperti al pubblico. In giornate speciali, nell’arco dell’anno, habitare sarà un luogo di scoperta e collaborazione con artisti espressione di diverse forme d’arte. Hub del design e del lusso possibile, epicentro di iniziative ed eventi capaci di catturare l’attenzione e conquistare gli esperti del settore.

Il primo appuntamento è per il 6 aprile 2024 con Francesco Caporale, in arte FRA!, uno dei più affermati esponenti della Doodle Art, designer che ha già all’attivo numerosi riconoscimenti in ambito internazionale, entrato anche nel Guinness dei Primati, grazie ad una tela di oltre 560 metri quadrati che gli è valsa il primato di “Disegno più grande al mondo realizzato a mano da una sola persona”.

A partire dalle 17.00 l’illustratore sarà artefice di una performance di live painting in cui la tela della sua opera sarà la vetrina dello showroom. Un’opera imponente, di più di 100 metri quadri, in cui i doodles dell’artista, racconteranno la storia della famiglia Boga, la passione per l’arte, la filosofia racchiusa nel “…quando il pensiero supera il gesto…’, movimento da loro creato negli anni Ottantaeche ha trovato il suo culmine nella collezione Homini.

Oltre ad assistere alla creazione dell’opera site-specific di Fra! sarà possibile immergersi anche nel mondo creativo di habitare, vivere emozioni con una Design Experience che stimolerà i sensi e svelerà i segreti dietro ad ogni singolo oggetto d’arredo con le sue contaminazioni di stili, luoghi e tempi. Una mappa interattiva permetterà di scoprire i luoghi, anche i più nascosti dove nascono le idee che creano legami insoliti tra elementi d’arredo, oggetto di design e opere d’arte.

Nel percorso si potranno osservare da vicino opere del celebre fotografo Bob Krieger, il lavoro artistico di Sam Havadtoy, Renato Balestra e Loris Cecchini, artisti questi di fama internazionale presenti nel panorama artistico mondiale. Si potrà vedere da vicino l’auto con cui corse anche Tazio Nuvolari e la mitica Bianchi del Re Faruq d’Egitto durante il suo soggiorno italiano. Entrare poi in un luogo magico, una importante facciata indiana smontata nel Rajasthan e ricostruita in tutto il suo splendore.

Con il primo appuntamento di habitare inBoga si incontrano due mondi, due realtà creative che si sono riconosciute, artigiani ed artisti, spiriti liberi ed appassionati che si affidano all’immenso potere del segno, alla forza di una forma.  

Il segno grafico di FRA! è un’esortazione a non aver paura di sbagliare, un esercizio creativo che prevede l’uso di inchiostro indelebile in un silenzioso invito ad osare, a non aver paura, ad agire. Gli omini ritratti dall’artista sono asessuati, sono sagome pure in movimento che invitano ad entrare nel disegno per svelarne le mille sfaccettature e interpretarlo liberamente.

La stessa filosofia si respira nei progetti di design di habitare e nelle sculture Homini, diventati anche una originale idea di arredo. Entrambi sono un invito a non fermarsi di fronte ai desideri, ad osare per creare progetti d’arredo non usuali ma in sintonia con i gusti e i desideri personali. 

A proposito di habitare…

Un’azienda innovativa ed eclettica, ma dalla solida tradizione artigianale che dagli anni ’40 si è via via evoluta in progettazioni di interior design sempre più all’avanguardia per tutti gli ambienti della casa. Nata come bottega artigiana in cui venivano creati oggetti d’arredo su misura per l’alta borghesia è ora un gruppo internazionale dall’alto spirito cosmopolita dove la continua ricerca di soluzioni innovative ad hoc applicate al mood dell’arredo è diventata il “must have” necessario per tutta la progettazione HABITARE. 

Negli spazi habitare protagoniste sono le idee che creano oggetti d’arredo, vere e proprie opere d’arte, mai uguali, ognuno specchio dei desideri personali. Libertà e creatività nella scelta dei colori e degli arredi. Nessun vincolo, nessun ostacolo. La casa è il luogo dove ci riconosciamo e dove ogni particolare parla con noi. Per questo il Cliente viene affiancato da un team di progettisti e disegnatori e diventa protagonista attivo nella realizzazione della sua realtà abitativa.

 Il Gruppo habitare ha il suo quartier generale nella città di Tradate (VA) con uno show-room di 11.000 mq a cui è stata affiancata, nel 2013, la sede svizzera di Balerna e il Boga Space nel cuore di Milano. Nel 2014 nasce THE BOGA FOUNDATION, fondazione internazionale senza scopo di lucro. Felice, Fausto e Cesare Boga intendono così valorizzare e rendere pubblico il materiale costituente la concreta testimonianza della loro attività culturale, artistica e professionale e sostenere il loro ruolo di mecenati per artisti internazionali.

habitare.com

@bogahabitare

A proposito di FRA!…

Francesco Caporale Vive a Milano con il cuore meridionale. Dopo la laurea (e il furto del suo computer) scopre la “Doodle Art” da lui definita “Arte dell’Errore”: un esercizio creativo che non prevede matita ma inchiostro indelebile con il quale si travolge uno spazio vuoto senza pensare al risultato finale o avere paura di sbagliare. Nasce FRA! che, grazie agli studi in Grafica Pubblicitaria e Direzione Artistica alla NABA di Milano, ha trasformato l’esercizio in uno stile diventando così un illustratore professionista con l’occhio sempre attento a tutto il mondo del design. I suoi lavori, digitali o fatti a mano, non hanno limiti di contenuto né di contenitore, possono vivere ovunque e per chiunque. Un giorno aveva promesso di realizzare il disegno più grande del mondo: il 3 novembre 2020 c’è riuscito 🙂 

www.fradesign.it

Condividi sui social

Articoli correlati