Marinella Senatore vince il Premio MAXXI 2014

ROMA – E’ stata Marinella Senatore con l’opera The School of narrative Dance la vincitrice del Premio Maxxi 2014.

La performance della Senatore ha coinvolto oltre 300 persone, rendendo evidente il messaggio di inclusione, partecipazione e capacità dell’arte di costruire comunità.

Sono state coinvolte per la realizzazione della performance molte realtà territoriali: dalle le piccole danzatrici classiche del Roma Fitness Center, ai bambini dell’associazione Armonia dell’Arte che insegna danza nel quartiere della Borghesiana dal 1981, a danzatori filippini del gruppo Pinoy Teens diretti da Annie Montes con le loro danze tradizionali; e ancora il gruppo di giovani danzatori contemporanei di Psuké, la Rusticaxband un gruppo di 20 ragazzi tra i 7 e i 20 anni diretto dal jazzista di fama internazionale Pasquale Iannarella, il coro di donne Et Nos e il coro I Fringuelli composto da persone ospitate in istituti di cura psichiatrica diretto da Marina Mango. Infine anche il coro degli alpini ANA Roma, e quello diretto da Eduardo Notrica il Decantere che porta un repertorio di musica francese, finlandese e ungherese. 

L’opera  della Senatore sarà ora acquisita dal Maxxi e all’artista, classe 1977, scelta tra quattro finalisti (con lei c’erano Yuri Ancarani, Micol Assaël, e Linda Fregni Nagler) sarà dedicato un catalogo monografico. I lavori dei 4 finalisti saranno esposti al Maxxi fino al 21 settembre 2014.

Condividi sui social

Articoli correlati