Jacob Aue Sobol, protagonista della fotografia internazionale, a LABottega di Marina di Pietrasanta

Inaugura sabato 25 luglio la mostra personale “Con te” di Jacob Aue Sobol, grande protagonista della fotografia internazionale a LABottega di Marina di Pietrasanta, spazio multifunzionale dedicato alla fotografia. Un’occasione unica per vedere e incontrare il fotografo danese, già membro della Agenzia MAGNUM  e tra i protagonisti più interessanti del panorama mondiale.

Jacob Aue Sobol è nato in Danimarca nel 1976. Dopo essersi spostato dal Canada alla Groenlandia fino a Tokyo, nel 2008 ha fatto ritorno in Danimarca, dove ora vive e lavora. Ha studiato presso European Film College e, successivamente, alla prestigiosa Scuola di Fotografia Fatamorgana dove  insegna.

Sobol è riconoscibile nei suoi scatti per i suoi distintivi tratti estetici, che vedono i bianchi staccarsi con violenza dai neri, eliminando ogni traccia dei mezzi toni. L’uso del bianco e nero è utile all’artista per raggiungere in modo diretto le questioni essenziali, eliminando le specificità di spazio e tempo, rendendo così autonome le immagini. Il suo è un diario di viaggio quotidiano e personale,in cui l’intimità e la vicinanza con i soggetti protagonisti sono il tratto distintivo di Sobol,con i quali scambia brevi attimi di vita,un incontro o con cui condivide lunghi periodi di convivenza, che gli permettono cosi di entrare nell’intimità delle loro vite private da cui prendono forma vari progetti, come la serie SABINE. Sobol disegna con la luce il suo viaggiare nel mondo. Un diario fotografico molto personale nel quale entriamo a far parte guardando le splendide stampe in bianco e nero dal segno quasi grafico.

All’inaugurazione, sarà presente l’artista per un booksigning

La mostra che presenta circa 30 opere dell’autore è realizzata in collaborazione con mc2gallery di Milano.

LABottega, nata quasi 100 anni fa quando la Marina di Pietrasanta cominciava ad essere abitata, per soddisfare le esigenze e offrire un piccolo punto vendita di ristoro e di aggregazione, dal 2011 si trasforma diventando uno spazio multifunzionale. Un locale, con due aree apparentemente differenti, ma legate indissolubilmente fra loro: quello dedicato alla Fotografia con oltre 200 mq messi a disposizione per esposizioni fotografiche, corsi di fotografia, show-room temporanei, casting, workshop…e la Salumeria con i migliori prodotti della Norcineria italiana, in particolare quella toscana. Un eccezionale percorso di Gusto e di Immagini. 

JACOB AUE SOBOL. “CON TE”: GLI SCATTI DEL GRANDE FOTOGRAFO DANESE IN MOSTRA A LABOTTEGA

Dal 25 luglio, nello spazio multifunzionale, la personale di uno dei protagonisti della fotografia internazionale. L’artista presente al vernissage per un booksigning 

mostra a cura di Serena Del Soldato e Claudio Composti 

Dove: LABottega  – viale Apua, 188, Marina di Pietrasanta (Lucca)

Vernissage: sabato 25 luglio ore 19:00

  – ingresso gratuito – 

Al termine dell’inaugurazione booksigning con l’autore

Quando: dal 25 luglio fino al 6 settembre

Orario di apertura:

tutti i giorni 15:30-22:30 – chiusi il Martedì  /// Ingresso libero

Info: www.labottegalab.com  – [email protected] –  tel.058422502 / mobile: 3496063597

Info:www.mc2gallery.it – [email protected]

Pietrasanta, 30 giugno 2015 

 

Condividi sui social

Articoli correlati