Arte contemporanea. A Carrara in mostra Cárdenas e la Negritudine

CARRARA – La città di Carrara rende omaggio al celebre scultore di fama internazionale Agustin Cárdenas con l’importante mostra antologica “Carrara, Cárdenas e la Negritudine”.


L’esposizione, a cura di Elena Cárdenas Malagodi e Eleonora Lombardi, inaugura il 10 luglio e coinvolge fino al 13 settembre diversi luoghi cittadini – dal centro storico al CAP Centro Arti Plastiche di Carrara alla Galleria Duomo – che presentano per la prima volta i lavori dell’artista: sculture in marmo, in legno, in bronzo, gessi originali restaurati, tempere e disegni in cui le radici africane dello scultore emergono attraverso forme, volumi, simboli e nel rimando a miti, riti e tradizioni.

Le sculture monumentali come la Grande porte in bronzo (1975) e le opere in marmo bianco Boite à Musique (1968), Point Interieur , (1969), La Question (1973), La Grande Famille (anni ottanta), ambientate nel centro storico della città tra piazza Mazzini, via Roma e via Verdi, trasmettono forza e armonia attraverso l’originale sintesi plastica e la scrupolosa levigatura dei materiali. Il percorso espositivo proseguenella Galleria Duomo che accoglie lavori monumentali come Dogon in marmo nero del Belgio, Mon Ombre après minuit in bronzo, Le repos de l’oiseau (1981) in marmo bianco. Il sapiente uso di materiali differenti si ritrova inoltre nelle opere di medie e piccole dimensioni ospitate al CAP Centro Arti Plastiche di Carrara come La Famille (1957), Le repos du petit oiseau (1981), Le Grande Tortue (1982) realizzate rispettivamente in marmo grigio, marmo rosa e granito, Le bois Carrara (1974) in legno e nei lavori in bronzo quali Bouba (1974) e Le Coq (1974).

Forme umane e del mondo naturale si trasformano – grazie alla creatività dell’artista e al suo modo di traforare le sculture in costante dialogo con l’aria, la luce e l’ombra – in strutture e elementi non figurativi di estrema vitalità e espressività. Nell’arte di Cárdenas i rimandi alle origini africane e alla “negritudine” si mescolano a ispirazioni che rivelano l’appartenenza dello scultore e del suo immaginario a tre continenti diversi: America Latina, Europa e Africa.

Nato a Cuba, Agustin Cárdenas (1927 – 2001) si trasferisce nel 1955 in Francia, a Parigi, dove viene accolto da André Breton nel movimento surrealista. Nel 1964 inizia a lavorare a Carrara, la città in cui per più di 30 anni realizza i suoi marmi e che, dagli anni sessanta agli anni novanta, lo vede ospite di numerose Biennali di scultura.
Oltre cento mostre collettive e quaranta mostre personali hanno punteggiato il suo percorso artistico e le sue sculture monumentali sono presenti in America, Europa, Asia e precisamente in Francia, Austria, Svizzera, Stati Uniti, Canada, Giappone, Israele e Corea.

Le opere in mostra sono accompagnate da una vasta documentazione tra cui due ritratti inediti di Cárdenas scattati dallo storico fotografo carrarese Ilario Bessi, numerosi articoli, cataloghi, manifesti e un video della mostra personale che contemporaneamente è ospitata presso la Galleria Aktis di Londra.

L’esposizione, promossa e organizzata dal Comune di Carrara, dalla Galleria Duomo e dall’Associazione Culturale Carrara Artistica e patrocinata da Regione Toscana, è inserita nella rassegna Marble Weeks (19 giugno – 12 luglio, centro storico di Carrara).

Coordinate mostra

Titolo Carrara, Cárdenas e la Negritudine
A cura di Elena Cárdenas Malagodi e Eleonora Lombardi
Sedi Carrara – Centro Storico (piazza Mazzini – via Roma – via Verdi) – CAP Centro Arti Plastiche di Carrara (via Canal del Rio) – Galleria Duomo Carrara (via Finelli, 22)
Date 11 luglio – 13 settembre 2015
Inaugurazione venerdì 10 luglio, ore 18 – CAP Centro Arti Plastiche di Carrara
Cocktail venerdì 10 luglio, ore 19 – Galleria Duomo
Orari mattina 9.30 – 12.30 sera 20 – 24; escluso il lunedì e il martedì sera
Ingresso CAP Centro Arti Plastiche di Carrara: € 2,00 – Galleria Duomo: libero
Info pubblico Galleria Duomo tel. 0585-71839 – [email protected] – www.galleriaduomo.it
Comune di Carrara [email protected] – www.comune.carrara.ms.it

Condividi sui social

Articoli correlati