Arte. La leggenda di Picasso a Shangai

SHANGHAI – Grande inaugurazione per l’arrivo di Picasso a ShanghaiThe Legend of Art: Picasso, organizzata da ResourceValley e dall’Associazione Metamorfosi e curata del professor Francesco Gallo Mazzeo, è infatti da oggi aperta al pubblico presentando 77 opere di collezionisti italiani e 10 opere provenienti da collezioni straniere. Arrivano infatti tutte da collezioni private, molte delle quali mai esposte prima in Cina, le ottantasette opere di Pablo Picasso che fino al 31 gennaio 2016, saranno in mostra al Global Harbor Mall di Shanghai.

Quattro le sezioni dell’esposizione che propongono capolavori assoluti come gli oli su tela Il moschettiere del 1964 (scelto come immagine simbolo della mostra) eBusto di donna del 1954. Tra le opere esposte anche Brocca e bicchiere del 1959. Trentasei opere grafiche e quaranta preziose ceramiche completano il percorso espositivo che vuole descrivere la vicenda artistica e personale del maestro spagnolo.

Il ritratto di quello che molti considerano la maggior espressione artistica del Novecento, è completato, come una sorta di “mostra nella mostra”, da 84 fotografie di Edward Quinn, il fotografo irlandese che dal 1951 fino al 1973, anno della morte di Picasso, fu legato all’artista da una profonda amicizia. Proprio grazie a questo intenso rapporto Quinn ebbe la possibilità di riprendere e fotografare Picasso anche nella sua versione più intima e meno conosciuta. La serie di fotografie esposte a Shanghai fanno parte di una collezione privata europea.

«Il Picasso che mostriamo a Shanghai, in partnership con ResourceValley – spiegaPietro Folena, presidente di MetaMorfosi riferendosi alla famosa frase di Picasso “Ho impiegato vent’anni per imparare a dipingere come un artista; una vita intera per imparare a dipingere come un bambino” – è prevalentemente l’artista che “sta imparando a dipingere come un bambino”. Questa mostra raccoglie in modo assolutamente inedito capolavori di collezioni private italiane ed europee, e rappresenta l’intero arco della ricchissima vita artistica di Picasso. Le tele, di disegni, le grafiche, le ceramiche. Ma non si nasconde, sfogliando queste pagine, la passione, che condividiamo, per il Picasso che dipinge come un bambino».

Condividi sui social

Articoli correlati