Venezia 77. Biennale College Cinema – Virtual Reality

Per la prima volta al mondo si è svolto un workshop interamente in modalità virtuale / Hanno partecipato i tre progetti selezionati della 4a edizione di Biennale College Cinema – Virtual Reality 

Si è svolto interamente in modalità virtuale – attraverso un’apposita piattaforma e in sintonia con il linguaggio dei progetti coinvolti – il workshop della 4a edizione di Biennale College Cinema – Virtual Reality, che si è chiuso oggi venerdì 6 marzo.

E’ la prima volta al mondo che un workshop completo, organizzato nel corso di più giorni, ha visto svolgersi l’intera attività in modalità virtuale.

Realizzato da martedì 3 marzo a oggi, il workshop virtuale ha collegato a distanza lo staff di Biennale College – Cinema con i tre team selezionati dalla Germania, dalla Gran Bretagna e dall’Italia. Uno dei tre progetti sarà poi presentato nella sezione Venice Virtual Reality della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (2 – 12 settembre), diretta da Alberto Barbera.

Il workshop, che ha impegnato i tre team nello sviluppo dei loro progetti produttivi, si è svolto in un ambiente virtuale progettato dalla piattaforma VRROOM sull’applicazione VR Chat. Attraverso questo canale è stata replicata virtualmente l’intera situazione del workshop, con la realizzazione di avatar che rappresentavano i partecipanti in diverse aule e in uno spazio comune, con lo svolgimento di discussioni, proiezioni di film e video, oltre ad esperienze immersive di Virtual Reality a 360° proposte dai team e dallo staff di Biennale College Cinema.

tre progetti selezionati per questa edizione di Biennale College Cinema VR sono:

  • THE PUB (UK)

Regista: Duane Hopkins | Produttore: Samm Haillay

  • TOUCHED

Regista: Emilia Ondriasova (Slovacchia), Sarah Lisa Vogl (Germania) | Produttore: Sarah Lisa Vogl.

  • VAJONT (Italia)

Regista: Iolanda Di Bonaventura | Produttore: Saverio Trapasso

Condividi sui social

Articoli correlati