Terme di Diocleziano. Presentata “Hostia Pier Paolo Pasolini”, la mostra di Nicola Verlato

ROMA – Forte l’impatto visivo di “Hostia Pier Paolo Paolini”, capace di suscitare stupore e commozione. P

ittore, scultore, architetto, musicista, videomaker, Nicola Verlato, espone nel bellissimo museo delle terme di Diocleziano: colpisce un grande dipinto, ispirato alle antiche pale d’altare, che rappresenta il corpo di Pasolini mentre attraversa a ritroso la propria vita. Altri grandi quadri approfondiscono ulteriori aspetti connessi al dipinto principale. Un fregio, una scultura che ritrae in modo realistico Pasolini, alcune teste scolpite, completano la rassegna, arricchita di proiezioni video e fotografie. Tutto il percorso è accompagnato da musiche sinfoniche. Desiderio dell’artista è anche la realizzazione di un complesso monumentale a Ostia, luogo della morte di Pasolini e nella mostra è presente un modellino architettonico aperto che, al suo interno, espone le opere, oggi alle Terme, nella collocazione definitiva che idealmente troverebbero nell’edificio una volta costruito

 “Hostia Pier Paolo Pasolini” è stata presentata alla stampa da Stéphane Verger, Direttore del Museo Nazionale Romano, Pietro Folena Presidente di Metamorfosi Produttore e Organizzatore del Progetto Artistico, il Critico d’Arte Vittorio Sgarbi, Barbara Costa responsabile dell’Archivio Storico di Intesa Sanpaolo, Miguel Gotor assessore alla Cultura della Capitale, il curatore della Mostra Lorenzo Canova e, ovviamente, l’artista stesso. L’esposizione, che si articola in dipinti, sculture, disegni, progetti architettonici, musiche e video, è aperta al pubblico dal 13 aprile al 12 giugno 2022 alle Terme di Diocleziano.

“Le Terme di Diocleziano – ha spiegato Stéphane Verger Direttore del Museo – sono uno dei luoghi simbolo della città di Roma profondamente legata alla storia di Pasolini e, nella loro monumentalità, sono le più adatte a ospitare le opere di Nicola Verlato pregne dell’architettura e delle arti visive antiche “. 

Pietro Folena ha sottolineato il fascino da lui provato davanti al ritrovamento del corpo di Pier Paolo Pasolini di Nicola Verlato, artista da lui conosciuto nell’occasione, si da pensare, prima ancora che alla realizzazione nell’idroscalo di Ostia di un mausoleo dedicato all’autore di “Ragazzi di vita”, all’attuazione di una esposizione vera e propria: quella che oggi possiamo ammirare. Parte delle opere, precisa, sono state create per questa mostra. Pietro Folena è particolarmente legato alla figura di Pier Paolo Pasolini e ha ricordato che nel 1985, a dieci anni dalla morte, aveva organizzato a Castel Sant’Angelo il primo grande evento giovanile in memoria di Pasolini (“Una disperata passione di essere nel mondo”). “Per me oggi è un’emozione particolare ritornare sulla figura di questo gigante del Novecento – ha chiarito – attraverso l’estetica e la poetica di un artista straordinario come Nicola Verlato, con le sue opere e il suo progetto in dialogo con il classico”.

“Nicola Verlato – ha evidenziato il curatore Lorenzo Canova – dialoga senza subalternità con la pittura del passato, con quella tradizione che Pasolini rivendicava come fondamento delle sue sperimentazioni letterarie e cinematografiche. Nel grande complesso monumentale di Hostia le arti visive si legano così all’architettura e alla musica in un’elegia monumentale e metafisica dove la morte di Pier Paolo Pasolini supera il brutale dato di cronaca per trasformarsi in un evento tragico che penetra e supera la storia”. 

In conferenza stampa è stato anche sottolineato come recentemente l’editore Neri Pozza abbia affidato a Verlato, in occasione della pubblicazione di “Caro Pier Paolo”, libro scritto da Dacia Maraini per il centenario della nascita dell’amico, la realizzazione di tre copertine del libro in forma di creazioni digitali NFT. Grazie a Wizkey e Neosperience, due società esperte in blockchain, il prossimo 30 aprile sarà online la landing page (neripozzanft.com) su cui saranno messe all’asta le tre opere. Il ricavato dell’asta sarà devoluto alla creazione di una borsa di studio per giovani redattori, destinata alla loro formazione e preparazione editoriale. 

“Hostia Pier Paolo Pasolini” è curata da Lorenzo Canova, con la partecipazione, tra gli altri, di Vittorio Sgarbi, Umberto Croppi e Miguel Gotor, prodotta e organizzata da Associazione MetaMorfosi e Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano con il sostegno di Intesa San Paolo, l’esposizione rientra nel programma di iniziative culturali, dal titolo PPP100 Roma racconta Pasolini, promosso da Roma Capitale.

Vademecum
HOSTIA. PIER PAOLO PASOLINI 
Terme di Diocleziano Via E. De Nicola 78 – Roma 
Dal 13 aprile al 12 giugno 2022 orari: da martedì a domenica dalle 11:00 alle 18:00 ultimo ingresso ore 17:00. 
Chiuso il lunedì 
Biglietti
Biglietto ordinario per l’accesso a una sola sede: Intero € 11 Biglietto combinato per l’accesso a tutte le sedi: Intero € 15 (+2 euro di prevendita in caso di acquisto on line) 
Acquisto biglietti on line 
https://museonazionaleromano.beniculturali.it/orari-e-biglietti/
Informazioni mostra: tel 06.684851 
sito: https://museonazionaleromano.beniculturali.it/ 
mail: [email protected] 

Condividi sui social

Articoli correlati