Crypta Balbi. Presentate le due opere vincitrici dell’Italian Council 2018

ROMA – Stéphane Verger, direttore del Museo Nazionale Romano, ha presentato i due progetti vincitori della terza edizione, la 2018, dell’Italian Council,

programma di promozione internazionale dell’arte italiana, che andranno ad arricchire la Crypta Balbi, una sede bellissima e non molto conosciuta del Museo Nazionale Romano: nel cuore della capitale, è costituita da un intero isolato racchiuso tra via delle Botteghe Oscure, via dei Polacchi, via dei Delfini e via Caetani. Visitarla significa viaggiare nel passato di Roma, percorrendo oltre duemila anni di storia e le sue parti moderne sono collegate in straordinaria armonia con le antiche.

Uno dei progetti che avranno nella Crypta residenza definitiva, è l’EMPIRE di Elisabetta Benassi, opera allestita nell’area archeologica esterna della Crypta Balbi.  EMPIRE si sviluppa come una installazione di 6000 mattoni in terracotta, appositamente realizzati in Gran Bretagna da una fornace nella Royal Forest of Dean nel Gloucestershire, con crete di colore viola-nero, che recano impressa a rilievo l’iscrizione che dà il nome alla scultura. Si aggiungono due mattoni realizzati in lega di bronzo e oro. EMPIRE ricalca l’elemento costruttivo di base dell’architettura antica, il mattone romano, mutandolo in una entità dotata di nuove potenzialità estetiche e significanti. Il termine «impero», nelle sue varie e contrastanti accezioni, accende nell’immaginario collettivo figure di potenza e grandezza, ma rievoca al contempo cupi scenari di coercizione, dominio e sottomissione.  A osservarla con attenzione, quest’opera grandiosa, dalle oscurità su cui s’adagia la luce, occhieggia di targhe d’oro e di maestosità, ma anche a seconda della prospettiva da cui la si guarda, di sinistri presentimenti, quali ad esempio le costruzioni in mattoni di Auschwitz, che chi ha visto non dimentica.

Il catalogo EMPIRE, ideato da Elisabetta Benassi e realizzato sotto il coordinamento tecnico scientifico ed editoriale della Dott.ssa Gabriella Angeli Bufalini, Responsabile delle Edizioni del Museo Nazionale Romano, è edito da TRECCANI (Istituto della Enciclopedia Italiana fondato da Giovanni Treccani), su progetto grafico di NERO (Roma) con Elisabetta Benassi. Il volume contiene saggi di: Stefano Chiodi e Gurminder K. Bhambra. 

“La notte all’indietro pesa” di Diego Perrone è l’altra opera vincitrice dell’Italian Council 2018, situata nelle affascinanti sale interne della Crypta Balbi, alle quali si accede attraverso un sinuoso percorso di scale e corridoi. “La notte all’indietro pesa è una scultura di pasta di vetro – spiega Diego Perrone – pensata come un insieme di forme e soggetti stratificati su un unico volume. Nella parte a bassorilievo emerge il profilo di un volto raffigurato da una prospettiva inusuale, quasi a volo di uccello, che conferisce uno sbilanciamento all’indietro: una specie di fluttuazione nello spazio, come in assenza di gravità. Nella parte centrale ho modellato a rilievo due mani nell’atto di mostrare due orologi da polso. Il colore blu opaco del vetro è servito per evidenziare naso e occhi della faccia e prolungandolo poi in mezzo alle due mani con gli orologi ha evocato un terzo soggetto molto simile ad una civetta”. 

Il catalogo dell’opera di Diego Perrone è pubblicato da Mousse Publishing e a cura di Luca Cerizza.

I due progetti sono stati proposti e curati dagli Architetti Pio Baldi e Mauro Marzullo nell’ambito della collaborazione tra la Pontificia Accademia di belle arti e lettere dei Virtuosi al Pantheon e il Museo Nazionale Romano. Il loro allestimento in un museo di particolare bellezza, ricchissimo di storia, ancora in fase di completamento e ridefinizione, con spazi aperti circondati da costruzioni che evocano antiche vestigia e culture, si intuisce possa costituire per un artista contemporaneo una collocazione che lo traghetta al futuro.

Informazioni: 

[email protected] 

Museo Nazionale Romano – Crypta Balbi 

Via delle Botteghe Oscure 31, 00186 Roma 

Orari e modalità di visita del Museo 

Martedì – domenica 11.00 – 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00) 

Visita dei sotterranei della Crypta Balbi con prenotazione obbligatoria per i gruppi 

a [email protected]

Condividi sui social

Articoli correlati