“Scream 4”: horror che resuscita con una risata. La recensione

ROMA – La vita dei protagonisti delle saghe di film horror, si sa, non è mai semplice. Con il proliferare dei sequel poi diventa davvero infernale. Così nella cittadina di Woodsboro, ad anni di distanza dalle vicende narrate nell’ultimo “Scream”, Sidney, Gale e lo sceriffo ‘Linus’ si ritrovano a fronteggiare per l’ennesima volta il Ghostface di turno. I colpi di scena naturalmente non mancheranno.

Ci sarebbero le premesse per assistere all’ennesimo episodio superfluo di un franchise di successo. In realtà, per la gioia dei fan, Wes Craven ha capacità taumaturgiche ed ogni tanto riesce a ridare vita alle storie morte.

Lo aveva già fatto a metà degli anni ’90 realizzando “Nightmare nuovo incubo” un film per molti versi memorabile e all’altezza del capostipite “Nightmare: dal profondo della notte”. Non siamo a quei livelli ma Scream 4 è comunque un gioco cinematografico che a tratti si fa apprezzare. Il registro umoristico contamina continuamente le scene di tensione. Nella prima parte, a parte il divertente prologo, questo meccanismo si inceppa un po’ e la trama stenta a decollare. Talvolta viene da domandarsi: “ma ora si dovrebbe ridere o aver paura?”. Nella seconda parte invece il miscuglio di humor e gore diventa molto più fluido e il film ci regala un bel crescendo.

Emerge fra l’altro una critica alla nostra società fondata sull’apparenza per la quale, riprendendo una frase di una protagonista, è più importante avere fan che amici. Altri due elementi cardine sono l’autoironia e il gusto per lo sberleffo nei confronti di un cinema horror moderno che fatica a produrre idee originali. Il problema è che, in mancanza di alternative, anche Scream 4 finisce per riproporre i classici cliché su quali al contempo ironizza. Il piano cinematografico e quello meta-cinematografico si intersecano e spesso il gioco si avvita consapevolmente e furbescamente su se stesso. Una domanda viene ripetuta ossessivamente nel corso della pellicola: “qual è il tuo film horror preferito?”. Di sicuro non sarà questo Scream 4, però complessivamente Wes Craven non ci ha deluso e non era facile.

Regia: Wes Craven
Sceneggiatura: Kevin Williamson
Cast: Neve Campbell, Courteney Cox, David Arquette, Emma Roberts
Genere: Thriller, Horror
Uscita nelle sale: 15 Aprile 2011

 

Trailer



Trailer fornito da Filmtrailer.com

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe