Piccolo Eliseo. “Il pigiama”: elogio della lentezza. Recensione

ROMA – Una delusione d’amore s’affronta così, in calzini neri e pigiama grigio a righe bianche. È la versione del protagonista del Pigiama, il monologo scritto da Daniele Prato, messo in scena al Piccolo Eliseo dallo stesso autore e interpretato da Francesco Montanari.

In una casa che somiglia a una prigione, il protagonista girovaga intorno a un divano e a uno stendi panni, in attesa di una telefonata che chissà quando arriverà. La piecè è costruita sul tentativo di evasione del protagonista da una realtà in cui si sente a disagio. “Solo gli stupidi si muovono veloci”, recita il sottotitolo del monologo. Ma dietro l’elogio della lentezza, il binario su cui forse può viaggiare l’intelligenza, si può ben mascherare l’indeterminatezza e l’abulia di una persona in evidente difficoltà nel mondo che lo circonda.

Il testo di Daniele Prato, vincitore del premio Rosso Bastardo al Festival dei due mondi di Spoleto, dosa ironia e riflessione, dando vita a un personaggio a tratti gustoso, vicino per certi versi al Drugo del Grande Lebowsky dei Coen, costretto a inventare storie per fuggire alla solitudine che si è consapevolmente costruito addosso dopo essere stato lasciato dalla sua ragazza. Lo spettacolo è prodotto dalla MV Pictures dello stesso Montanari, noto a tutti per il ruolo del Libanese nella serie tv di Romanzo Criminale. Ed è proprio il palcoscenico il luogo scelto dall’attore per affrancarsi dalla maschera di supercattivo della Banda della Magliana. Dopo Il gioco dell’amore e del caso di Marivaux, portato in scena al Teatro della Pergola di Firenze, l’attore sostituirà Riccardo Scamarcio nel Romeo e Giulietta di Valerio Binasco per il cartellone della prossima stagione del Teatro Eliseo.        

Piccolo Eliseo Patroni Griffi
Roma CittàTeatro 2012
rassegna teatrale dedicata all’arte dell’attore e del racconto, ideata e diretta da Orazio Torrisi

DAL 22 AL 27 MAGGIO
MVPictures presenta
Il Pigiama, Ovvero solo gli stupidi si muovono veloci
di Daniele Prato
con Francesco Montanari
regia Daniele Prato

Condividi sui social

Articoli correlati