Annecy 2011. Ettore Scola: “Andateci, invitati o imbucati…”

ROMA – Nato nel 1983 il festival del film italiano di Annecy ha seguito come una sposa fedele, con il bello e con il cattivo tempo, il cinema di casa nostra. Quest’anno si svolge dal 27 settembre al 4 ottobre. Ettore Scola, alla conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2011, ha detto ironico: “Annecy  ha sempre scelto i film italiani, solo quelli, brutti magari ma italiani”, e ha esortato i giornalisti presenti, invitati o imbucati, a seguire il festival perché il luogo in cui si svolge è delizioso. Risate dalla platea stampa. 

   Il direttore Jean Gili ha però precisato. “C’è stato un tempo in cui Annecy ha dovuto non dedicare più il festival solo alle opere prime e seconde perché la qualità era bassa, adesso siamo tornati a quel tipo di scelta ed abbiamo visto che la qualità è ottima, il cinema italiano vivo”.

Quest’anno dunque il concorso lungometraggi è costituito da esordienti o autori alla seconda prova. I titoli sono nove: “Et in terra pax” di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini; “Scialla!” di Francesco Bruni, reduce dalla vittoria di Controcampo a Venezia; “Tutti al mare” di Matteo Cerami”; “Sulla strada di casa” di Emiliano Corapi; “Sette opere di misericordia” di Gianluca e Massimiliano de Serio; “Il gioiellino” di Andrea Molaioli; “Maledimiele” di Marco Pozzi; “Corpo celeste” di Alba Rohrwacher; “Tatanka” di Giuseppe Gagliardi. Presidente di giuria per i film è il regista Marco Risi coadiuvato dal regista Maurizio Zaccaro; dalla regista Simonetta Greggio;  dalla storica del cinema Noel Herpe; dalla regista Françoise Etchegaray.

Ma Annecy prevede anche un concorso di 9 documentari: “Polvere (Il Grande Processo dell’Amianto)”, “Scuola di Uomini”, “Per questi Stretti a Morire”, “Italy: Love it, or leave it”, “Il valzer dello Zecchino”, “Il castello”, “Left by the Ship”, “Fughe e Approdi”, “Termini Underground”

A Daniele Gaglianone, regista di “Rugggine”, andrà quest’anno il premio Sergio Leone, che Annecy assegna a un autore emergente del quale si vuole promuovere la conoscenza in Francia. Un omaggio è previsto a Michel Piccoli, attore che ha molto lavorato in Italia, la cui interpretazione come protagonista del film di Moretti “Habemus papam” è stata valutata da Jean Jili degna a Cannes della palma per la migliore interpretazione.

Una serie di film evocheranno la potenza culturale e poetica della Sicilia: da Rossellini a Germi, ai Taviani, a Bellocchio a Tornatore fino all’ultimo Crialese che ha trionfato al Lido quest’anno. Questa edizione è dedicata alla memoria di Mario Monicelli, regista e amico, ospite più volte del Festival dalla sua nascita fino alla retrospettiva su di lui nel 2007,  ripresa poi dalla Cinémathèque Française.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe