“Immortals 3D”: poco fedele alla mitologia, con un Rourke bello e spietato. Recensione

ROMA – Il brutale re Iperione (Michey Rourke), muove guerra a tutta l’Ellade, la mette a ferro e fuoco, sparge sangue  di vittime innocenti. Vuole dominare il mondo e niente lo distoglie dall’ obiettivo. Non temono uomini e Dei  sia lui che il suo esercito. Scopo di Iperione è trovare anche il leggendario arco di Epiro, preziosissima e potentissima arma, persa durante le mitologiche guerre tra Dei e Titani.

Nessuno sa dove sia, tranne  la Sibilla Fedra (Freida Pinto)  e Iperione si reca al tempio per farsi svelare la localizzazione. Altro suo obiettivo é liberare i Titani imprigionati dagli Dei nel cuore del monte Tartaro.
Chi può opporsi ai piani del pazzo e sanguinario Iperione? Un solo uomo, Teseo, al quale Iperione uccide la madre davanti gli occhi. Mosso dal desiderio di vendetta, Teseo combatte con tutte le forze  e sprona gli altri. Teseo (Henry Cavill) è un abilissimo combattente, ha avuto un precettore d’eccezione che sotto false sembianze (John Hurt) gli ha insegnato i segreti della lotta. Gli Dei inizialmente stanno a guardare, poi intervengono, benché Zeus (Luke Evans)  intimi loro di non immischiarsi nelle faccende umane. Nonostante gli ammonimenti, Atena( Isabella Lucas) e Poseidone (Kellan Lutz) gli disobbediscono e in più di un’occasione vanno in soccorso di Teseo…

Questa nuova produzione di Tarsem Singh, in esclusiva per l’Italia Rai Cinema, in uscita nelle sale venerdì 11 Novembre 2011, porta sullo schermo un film che nonostante qualche difetto è un buon film. Le pecche principali sono un uso del 3D  non indispensabile, gli Dei non solerti ad aiutare gli uomini, cosa opposta alla mitologia greca. Nella sceneggiatura per bocca di Zeus c’è un discorso sul libero arbitrio umano, inesistente per gli antichi Greci.  

Buono comunque il lavoro di fotografia , scenografia e sceneggiatura. Bravi tutti gli attori. Eccellenti Michey Rourke e John Hurt. Spicca soprattutto Rourke, che non a caso è vincitore di un Golden Globe: è il“cattivo” per eccellenza e nessuno   avrebbe interpretato meglio la sua parte,  tanto da meritare carta bianca sul set , come ha affermato lo stesso Singh.  Se  amate gli epic movie, se avete nostalgia di un Rourke bello   e spietato, questo è il film che fa per voi.

Scheda film
Un film di Tarsem Singh
Con Henry Cavill (Teseo)  Sthephen Dorff (Stravos)  Luke Evans (Zeus)  Iperione (Michey Rourke)  Freida Pinto (Fedra)  John Hurt (Zues anziano)  Kellan Lutz (Poseidone)  Isabela Lucas (Atena)
Prodotto da: Gianni Nunnari, Mark Canton, Ryak Kavanaugh
Produttori esecutivi: Tucker Tooley, Jeff Waxman, Tommy Turtle, Jason Felts
Co-produttori: Kenneth Halsband
Co-produttori esecutivi: Craig Flores, Robbie Brenner, Rene Rigal
Montaggio: Stuar Levy A.C.E
Direttore delle fotografia: Brendan Galvin
Musiche: Trevor Morris
Distribuzione: o1 Distribution
Uscita: 11.11.2011
Durata: 1’ 50’
Una produzione RELATIVITY MEDIA
Un’esclusiva per l’Italia Rai Cinema

Immortals 3D –   Trailer ufficiale CLICCA QUI

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe