“Immaturi. Il viaggio”. Bella commedia di un regista maturo. Recensione, trailer

ROMA – I ragazzi sono ormai maturi, o quasi, manca solo di chiudere il cerchio con il viaggio che avevano progettato per la maturità e che non avevano mai fatto, e così Francesca (Ambra Angiolini) riesce, con telefonate e messaggini, a convincere gli ex compagni di scuola a passare una settimana di vacanze insieme, a Paros.

Spera di rivivere i vecchi tempi, quando avevano ancora 18 anni ed erano capaci di divertirsi tutti insieme, ma scoprirà presto che ormai hanno quasi 40 anni, ed ognuno è perso dietro ai casi suoi.

In modo spontaneo, quindi, Immaturi in viaggio si dirama in un intreccio di storie serie e semiserie, ben costruito, equilibrato, che dà vita a una commedia divertente e piacevole, leggera ma non superficiale, spesso romantica, in cui c’è posto per tradimenti, equivoci e menzogne, amori virtuali e reali, solitudini e risate. Alcuni passaggi sono un po’ scontati, è vero, prima di tutto la colonna sonora, ma non sempre la vita può essere originale, e in ogni caso c’è sempre qualcosa che va diversamente da come ci si aspetta.

Luca Bizzari, Ricky Menphis e Ambra Angiolini sono molto bravi, come tutti gli altri attori, fino a Maurizio Mattioli e Giovanna Ralli nei panni dei genitori di Lorenzo. Se vogliamo cercare il pelo nell’uovo, Polo Kessisoglu e Lavinia Longhi non sono sempre del tutto convincenti nei panni rispettivamente di Virgilio e dell’amica stronza, ma va detto che i loro ruoli erano quelli più delicati, meno sostenuti dalla sceneggiatura.

Non è facile girare un sequel, ma possiamo dire che Paolo Genovese ci è riuscito, spostando completamente l’azione da Roma a un’incantevole e meravigliosa Paros, grazie anche a un fine lavoro sulla sceneggiatura e a una tecnica registica ormai matura, misurata e discreta, che non è stata rovinata nemmeno dalle discrete inserzioni pubblicitarie.

Immaturi in viaggio non è una commedia all’italiana, perché non c’è alcuna critica o coscienza sociale, ma come in una vecchia commedia italiana c’è comunque un risvolto drammatico e soprattutto c’è l’italo volemose bene, che però in questo caso è più che giustificato dal contesto.
Per chi vuole passare una serata piacevole e per chi crede nell’amicizia.

CAST  ARTISTICO
Cast artistico

Francesca    AMBRA ANGIOLINI
Piero    LUCA BIZZARRI
Luisa    BARBORA BOBULOVA
Giorgio    RAOUL BOVA
Eleonora    ANITA CAPRIOLI
Virgilio    PAOLO KESSISOGLU
Lorenzo    RICKY MEMPHIS        
Marta    LUISA RANIERI
Luigi, il papà di Lorenzo    MAURIZIO MATTIOLI
Iole, la mamma di lorenzo    GIOVANNA RALLI
Sonia    LUCIA OCONE
Ivano    ALESSANDRO TIBERI
Gloria    FRANCESCA VALTORTA
Rita    LAVINIA LONGHI
Ina    AURORA COSSIO

Cast tecnico
Regia, Soggetto e Sceneggiatura    PAOLO GENOVESE
Fotografia    FABRIZIO LUCCI
Suono    UMBERTO MONTESANTI
Scenografie    CHIARA BALDUCCI
Costumi GRAZIA MATERIA
Foto di scena    MARIA MARIN

Una produzione    MEDUSA FILM
LOTUS PRODUCTION
Realizzato da    MARCO BELARDI per LOTUS PRODUCTION
Produttore Esecutivo    MARCO BELARDI
Una distribuzione    MEDUSA FILM

Immaturi – il viaggio, trailer ufficiale

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe